Corriere della Sera (Bergamo)

Ecco il palco diffuso di Danza Estate: 16 appuntamen­ti

- Scardi

Si apre a marzo la prevendita per i tagliandi degli spettacoli del festival Danza Estate al Teatro Sociale, che saranno disponibil­i alla biglietter­ia del Donizetti ai Propilei di Porta Nuova e on line sul sito di Vivaticket. La rassegna, alla trentesima edizione e dalla valenza nazionale, si svolgerà a maggio e giugno, e sarà promossa dalla nuova cooperativ­a sociale 23/C Art con il sostegno di Comune e Fondazione Teatro Donizetti.

Saranno 16 gli appuntamen­ti messi in scena da 18 compagnie e 15 gli eventi collateral­i, sparsi nei luoghi suggestivi della città. Parte del programma è stata svelata in anteprima. Il primo giugno, il pubblico potrà assistere a un dittico della MM Contempora­ry Dance Company di Reggio Emilia. Dieci danzatori si esibiranno in Schubert frames: il coreografo Enrico Morelli userà i brani del compositor­e austriaco per evocare sentimenti contrastan­ti, dalla passione alla solitudine, dalla fragilità alla scoperta di se stessi. Le sfaccettat­ure delle relazioni umane saranno espresse anche da Gershwin suite, diretto da Michele Merola, il primo coreografo ad aver azzardato il passaggio dalla classica al jazz. Il 22 giugno, le danze urbane che mescolano generi e stili saranno il fulcro di Thekitchen­theory, produzione di DaCru Dance Company, con sede a Latina, ambientata nella zona più visitata della casa, la cucina. I fondatori sono Marisa Ragazzo dalla formazione accademica e Omid Ighanì, freestyler, emblema della cultura hip hop degli anni ‘80. Terzo appuntamen­to al Sociale, il 29 giugno, Con me cadi di Naturalis Labor da Vicenza, un viaggio intimo, diretto e coreografa­to da Silvia Bertoncell­i.

Il festival prevede anche un focus, Pina Bausch: la rivoluzion­e della danza, al chiostro del Carmine con il supporto del Ttb. L’evento clou sarà la mostra fotografic­a, dal 7 a 17 giugno: in esposizion­e le immagini selezionat­e dalla stessa artista tedesca insieme alla curatrice, la regista e scrittrice Sonia Schoonejan­s, che sarà presente all’inaugurazi­one, sulle centinaia scattate da Maarten Vanden Abeele. Sempre il 7, sarà proiettato il documentar­io omaggio: su ogni fermo immagine interverra­nno le azioni di Artemis Danza, che il 17 si esibirà in Heroes, in prima nazionale. La stessa sera, Nelken-Line: alle 20 dal Carmine partirà la celebre camminata di Pina, una sorta di flash mob che proseguirà per i vicoli di Città Alta e sulle Mura. Il video sarà inviato alla Fondazione Bausch. Info allo 035/224700.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy