Corriere della Sera (Bergamo)

La Lupini Targhe va all’asta: c’è già un acquirente

Pognano, pronta la prima offerta per la vendita del complesso, prevista il 7 marzo

- Paravisi

Per il 7 marzo è fissata l’asta della Lupini Targhe, di Pognano. Per i due capannoni, 21.000 metri quadrati, c’è già un acquirente che al curatore fallimenta­re ha presentato un’offerta per la base d’asta di 2.650.000 euro (il valore è di 9 milioni).

Potrebbe presto avere una nuova vita il grande complesso che fino allo scorso anno ospitava la Lupini Targhe di Pognano. Non solo perché per il 7 marzo è stata bandita l’asta per la vendita dei 21 mila metri quadrati del grande complesso, ma perché c’è già qualcuno che ha depositato al curatore fallimenta­re un’offerta per la base d’asta di 2.650.000 (a fronte di un valore di perizia di nove milioni di euro). Se fra due settimane nessun altro si dovesse presentare nello studio dell’avvocato Nicoletta Vannini di Bergamo, l’ormai ex Lupini avrà comunque un nuovo proprietar­io. Fino ad allora non sarà possibile sapere chi sia l’acquirente e quali siano i suoi piani per i due capannoni, e quindi se potrà trovare un futuro almeno una parte dei 240 dipendenti della Lupini, rimasti senza lavoro dopo la chiusura per un crac da 60 milioni di euro che aveva lasciato 501 creditori.

Le aree coperte di 12.740 metri di via delle Gere sono distribuit­e fra due capannoni dotati di relativi impianti, e che il bando definisce come «finemente rifiniti». Il primo capannone ha laboratori di produzione, locali tecnici, uffici e mensa; il secondo laboratori di produzione, servizi e magazzino. Entrambi sono dotati di aree di pertinenza e parcheggi, il primo per 5.980 metri quadrati e il secondo per 2.580. Sul sito dell’agenzia che si occupa dell’asta vengono pubblicate anche foto degli interni pieni di macchinari. Che però sono stati venduti un pezzo alla volta con un’altra asta lo scorso giusto: stimati 8.789.000 euro, sono stati aggiudicat­i per 580 mila.

La Lupini, specializz­ata nella produzione di ornamenti e rivestimen­ti in alluminio e in plastica per auto che lavorava per Bmw, Ford, Porsche e Fiat, è stata dichiarata fallita il 12 ottobre 2013 dopo cinquant’anni di storia.

 ??  ?? Capannone L’ingresso della Lupini Targhe di Pognano, all’asta il 7 marzo
Capannone L’ingresso della Lupini Targhe di Pognano, all’asta il 7 marzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy