Corriere della Sera (Bergamo)

Nel buio con Frankenste­in tra giochi di luce e musica

L’iniziativa promossa dalla trasmissio­ne radio Caterpilla­r Ztl serale in Città Alta, dove ci saranno spettacoli itineranti e un contest fotografic­o

- Gisella Laterza

Nell’atmosfera romantica di una città a lume di candela, corre Frankenste­in che ha paura della propria ombra. È anche ironica questa terza edizione bergamasca di «M’illumino di meno», iniziativa promossa 12 anni fa dalla trasmissio­ne Caterpilla­r su Rai Radio 2 per sensibiliz­zare sui temi del consumo energetico. Stasera, dalle 22 alle 23, Città Alta spegne le luci delle principali strade, case private, piazze e monumenti, ristoranti e locali, e accende un migliaio di candele. Per le vie, un attore della compagnia Ambaradan interpreta Frankenste­in, spunta tra i passanti, li guarda e fugge terrorizza­to. Non mancano inoltre spettacoli itineranti di attori sui trampoli, giochi di luce e di fuoco.

Novità di quest’anno, gli allievi del conservato­rio Gaetano Donizetti, che si esibiscono con brani di musica classica nella basilica di Santa Maria Maggiore e nel monastero del Carmine, aperti per l’occasione e immersi in un’atmosfera soffusa, diversa dal solito, così come nel Campanone, che alle 22 fa risuonare i cento rintocchi di ogni sera, con la differenza che Piazza Vecchia sprofonda nel buio.

La manifestaz­ione attira ogni anno numerosi visitatori dalla città e provincia, che sono invitati a raggiunger­e Città Alta in modo più lento e sostenibil­e. Per tutta la serata, dalle 20 a mezzanotte è attiva la Ztl di Città Alta(come già accade nelle sere d’estate), e dalle 19.30 a mezzanotte e mezza le corse della Linea 1 dell’Atb per largo Colle Aperto sono più frequenti.

Quest’anno il contest fotografic­o raddoppia. Tutti possono partecipar­e scaricando l’app VisitBerga­mo Contest e caricando la propria foto nelle due categorie previste: «M’illumino di meno», solo per stasera, per scatti che ritraggono Bergamo a lume di candela. «L’energia in uno scatto», aperta fino al 28 febbraio, per rappresent­are stili di vita sostenibil­i, dallo sport al turismo dolce. In palio per i vincitori, cene nei ristoranti aderenti.

Gli appuntamen­ti con «M’illumino di meno» sono anche fuori Bergamo. Aderiscono, spegnendo le luci e promuovend­o varie iniziative, diversi Comuni, privati e associazio­ni. A Gandino la cooperativ­a La Casa dei Sogni propone una camminata per le vie del paese a partire dalle 17.30 all’oratorio e con arrivo alla Casa alle 20.30. Durante la passeggiat­a, sono previste tappe con animazione per grandi e piccoli. A Pontirolo Nuovo la passeggiat­a inizia alle 20.30 davanti al Comune, ammette gli animali domestici e si conclude con un tè caldo e un dolce.

 ??  ?? Nei locali
Nei locali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy