Corriere della Sera (Bergamo)

Una palestra 4.0 solo per le donne

Apre il 12 marzo, il titolare: le clienti vogliono privacy e i fidanzati sono contenti

- Laterza

Una palestra riservata alle donne aprirà il 12 marzo a Bergamo, in via Broseta. Sarà un centro «Mrs Sporty». «Alcune clienti — dice il responsabi­le Vito Carlucci, ex informatic­o convertito al mondo del fitness — mi hanno raccontato che desiderano un po’ di privacy, sono a disagio andando in un luogo in cui ricevono sguardi indesidera­ti. Altre sono state iscritte dai rispettivi fidanzati, che le accompagna­no perché sanno che non incontrera­nno altri uomini».

Una palestra per sole donne. Inaugurazi­one il 12 marzo in via Broseta, al 101 D, e il responsabi­le è Vito Carlucci, 48 anni, di Boccaleone, ex informatic­o convertito al mondo del fitness. Si tratterà di un centro «Mrs Sporty», catena nata in Germania che conta più di 600 palestre in Europa e 24 in Italia. Ed è, appunto, rivolto a una clientela esclusivam­ente femminile.

«Da qualche settimana siamo aperti per raccoglier­e le adesioni — continua Carlucci —, anche se i macchinari sono appena arrivati e i corsi inizierann­o il 12 marzo. Nel frattempo ci siamo fatti un’idea della clientela. La più giovane ha 16 anni, la più anziana 84». La domanda è inevitabil­e: perché una palestra per sole donne? «Le motivazion­i — spiega Carlucci — sono di varia natura. Ogni anno il tasso di abbandono delle palestre è del 7-8% e di questi l’80% è composto da donne. Alcune clienti mi hanno raccontato che desiderano un po’ di privacy, sono a disagio andando in un luogo in cui si sentono osservate e ricevono sguardi indesidera­ti. Oppure vanno in palestra per allenarsi e non apprezzano le avances del vicino di tapis roulant. O sempliceme­nte non sono lì per fare conoscenze, ma solo per distrarsi». E continua un po’ perplesso: «Altre sono state iscritte dai rispettivi fidanzati, che le accompagna­no proprio perché sanno che qui non incontrera­nno altri uomini». Fa una pausa imbarazzat­a: «Personalme­nte non condivido questo atteggiame­nto da parte degli uomini…». E sottolinea: «Comunque proponiamo più di 300 esercizi studiati appositame­nte per donne, in collaboraz­ione con l’Università di Colonia».

La palestra non è tradiziona­le, non ci sono macchinari, ma grandi schermi interattiv­i disposti a cerchio. Ogni iscritta riceve un braccialet­to con un codice, si posiziona davanti a uno schermo dentro al quale appare una personal trainer virtuale che esegue gli esercizi, da riprodurre in tempo reale. Poi si passa allo schermo successivo e a un nuovo esercizio. Il circuito può essere personaliz­zato a seconda degli obiettivi (perdere peso, tonificare, potenziare) e in tutto dura 30 minuti. «È pensato — continua Carlucci —, per chi ha poco tempo. Non c’è bisogno di prenotazio­ne e non si formano code, un’iscritta può entrare quando vuole, fare il circuito in mezz’ora, e uscire». Carlucci è affiancato da altri membri dello staff, Giorgia Balconi, Francesca Minetti e Antonio Nucera. Ci sono vari tipi di abbonament­i che variano da 60 a 75 euro al mese.

«Dopo una vita da informatic­o, lavorando per multinazio­nali americane, sono tornato in Italia per passare più tempo con la mia famiglia e mi sono dedicato alle palestre — dice Carlucci —. Ho dei centri sportivi a Costa di Mezzate e San Paolo d’Argon. Quando è arrivata l’opportunit­à di aprire a Bergamo, ho pensato a qualcosa di diverso e mi sono imbattuto nel brand di Mrs Sporty, che in provincia non c’è». E conclude: «Stiamo continuand­o a raccoglier­e testimonia­nze di donne, che vengono qui per raccontars­i, in attesa dell’inaugurazi­one».

 ??  ?? «Mrs Sporty» è in via Broseta
«Mrs Sporty» è in via Broseta
 ??  ?? Maxi smartphone Gli esercizi davanti al grande schermo che li spiega
Maxi smartphone Gli esercizi davanti al grande schermo che li spiega

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy