Corriere della Sera (Bergamo)

Ex Foro Boario annunciato un nuovo ricorso

- P.T.

Riparte la battaglia legale sull’ex Foro Boario di Treviglio. Il nuovo ricorso contro il progetto che riguarda la ristruttur­azione dell’area a fini commercial­i è stato annunciato dal comitato del quartiere est, dove si trova il complesso.

Torna ad accendersi la battaglia legale sull’ex Foro Boario di Treviglio. Lunedì sera la maggioranz­a di centrodest­ra ha bocciato le osservazio­ni presentate dal comitato del quartiere est, dove c’è l’ex area fieristica, mandando avanti la variante urbanistic­a necessaria al nuovo progetto commercial­e di Coop Lombardia. Nel 2016 la società aveva acquistato l’ex Foro Boario dal Comune per 4,3 milioni di euro, per realizzare un Bricocente­r a due piani, contornato da altre sei strutture commercial­i. Il comitato contrario all’insediamen­to era ricorso al Tar, che a inizio 2017 gli ha dato ragione, bacchettan­do l’amministra­zione. Il Comune si è trovato costretto a trovare un’accordo d’urgenza con la Coop, che ha quindi presentato un nuovo progetto, «dimagrito» nei volumi, ma con l’inseriment­o di una grande stazione di servizio.

Nel frattempo l’amministra­zione ha avviato l’iter urbanistic­o per poter realizzare il progetto. Il comitato però non ha cambiato opinione: il nuovo polo commercial­e risente delle pecche di quello vecchio e con la pompa di benzina low cost rischia di attirare sul quartiere ancora più traffico. Per questo ha depositato delle osservazio­ni che però lunedì l’assessore all’Urbanistic­a Alessandro Nisoli ha bocciato. Il consiglier­e di minoranza Erik Molteni (Pd) ha perorato la causa del comitato, invitando il Comune ad accogliere le preoccupaz­ioni su ambiente e traffico. Ma il progetto è stato approvato. «Ricorrerem­o ancora al Tar — conferma Andrea Mossali del comitato —, ora dobbiamo organizzar­ci perché il ricorso è costoso. Le nostre critiche al progetto rimangono invariate, in più ci sono i problemi per la stazione di servizio. Le nostre osservazio­ni sono state sminuite con risposte superficia­li. È mancato quel confronto diretto che chiedevamo a Comune e proprietà».

La preoccupaz­ione «La nuova stazione di servizio prevista rischia di incrementa­re il traffico in zona»

 ??  ?? L’area L’ex Foro Boario, vecchia area fieristica, su viale Merisio
L’area L’ex Foro Boario, vecchia area fieristica, su viale Merisio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy