Corriere della Sera (Bergamo)

Mezzi ecologici, il Comune finanzia tre aziende

Pony pizza elettrico e consegne di pasta fresca: 45 mila euro da Palafrizzo­ni

-

Le tre offerte che erano arrivate al Comune di Bergamo sono state giudicate ammissibil­i. Così tre aziende bergamasch­e riceverann­o da Palazzo Frizzoni 15 mila euro ciascuna per comprare veicoli elettrici da usare per il carico e scarico nelle Ztl. A beneficiar­e del bando saranno Prospect Società Cooperativ­a, CorMarket Srl e Pronto Pizza Srl.

Il bando era stato lanciato qualche mese fa: 56 mila euro in tutto per aiutare gli operatori ad acquistare mezzi elettrici. «Ne vengono impegnati 45 mila — dice l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni — ed è un ulteriore passo concreto (dopo la revisione degli orari nel centro storico) verso la costruzion­e di una mobilità elettrica e sostenibil­e per la consegna delle merci in città. Il Comune contribuis­ce così all’acquisto coprendo al massimo il 50% delle spese».

Cor-Market Srl, uno dei vincitori, è un negozio storico di Sorisole che vende prodotti alimentari, dalle paste fresche ai salumi. «Riforniamo negozi importanti di Bergamo e anche ristoranti di un certo livello — spiega il titolare Sermo gio Cornolti —. Lavoriamo per offrire prodotti di qualità e anche un ottimo servizio. In Città Alta saliamo in media due o tre volte al giorno. Con i soldi del Comune comprere- un furgoncino, che ci costerà 32 mila euro. Poi dovremo coibentarl­o per i generi alimentari, non so ancora quanto ci costerà. Questo mezzo ci permetterà di fare le consegne in qualsiasi orario, anche nelle Ztl. Sarà il nostro primo veicolo elettrico».

Pronto Pizza invece ha già otto motorini elettrici. Ora, con i 15 mila euro del Comune, ne potrà comprare altri sette. «L’intento — spiega il titolare, Massimo Ghilardi — è aumentare il nostro parco moto elettrico, in modo da dare un’impronta green alla nostra azienda».

Il provvedime­nto del Comune si inserisce nelle politiche di riorganizz­azione della distribuzi­one delle merci in città, che puntano alla sostenibil­ità ambientale della mobilità elettrica. «Questi nuovi veicoli elettrici — dice Zenoni — serviranno anche a noi amministra­tori per monitorare la loro funzionali­tà, dal momento che i vincitori forniranno al Comune indicazion­i statistich­e che saranno molto interessan­ti per valutare future iniziative sul tema». (s.s.)

 ??  ?? In giunta L’obiettivo del Comune è incentivar­e la mobilità elettrica (nella foto, l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni)
In giunta L’obiettivo del Comune è incentivar­e la mobilità elettrica (nella foto, l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy