Corriere della Sera (Bergamo)

Dalla Cpz con settanta impiegati alla holding con duemila

- D.T.

Di lui si sa poco. Non perché nell’ambiente non sia conosciuto, ma perché ama tenere un profilo basso. Un understate­ment industrial­e e caratteria­le dove una parola è poco e due sono troppe. E dove si fa perfino fatica a recuperare una fotografia. Zero social, una passione dichiarata per le auto testimonia­ta da diverse partecipaz­ioni alla Mille Miglia alla guida di una rarissima Alfa Romeo Spider 750G del 1956. Quarantadu­e anni, una vita passata accanto al padre Carlo nell’azienda di famiglia, la Cpz di Costa di Mezzate, a respirare inchiostri e a carpirne il segreto (che poi è uno solo, lavoro e ancora lavoro) Marzio (Emiliano, secondo nome) Carrara troneggia nel riassetto e nell’acquisizio­ne delle storiche realtà della stampa e della grafica bergamasch­e.

Un’ascesa personale pazzesca, la sua, con un risiko di acquisizio­ni che lo vedono, insieme ad altri soci (minoritari) come minimo comun denominato­re di quella che sta configuran­do Bergamo, come la capitale del settore grafico e della stampa su carta, dati come arrancanti. E che invece risorgono, alimentati da una linfa di acquisizio­ni in serie, di cui si fatica perfino a tenere il conto.

Uno via l’altro, in meno di un anno. Prima con la Johnson Carrara ha fatto una joint per la commercial­izzazione delle agende, per comprarsel­a tutta quanta. Poi è stata la volta di Arti Group presa dalla Cafin, la sua finanziari­a, dai tedeschi di Bavaria, e finita nella Agh, altra finanziari­a partecipat­a dallo stesso Carrara, insieme alle due controllat­e Niaag ed Eurogravur­e. Adesso è toccato a Lediberg prossima a fondersi con Johnson, mentre la Castelli (controllat­a da Lediberg) si accorperà con Cpz diventando leader nella prestampa.

Una sequenza impression­ante, una tripla capriola per chi è passato da una realtà di 70 dipendenti ad una galassia articolata che ne conta quasi duemila.

 ??  ?? Grafica La Cpz di Costa di Mezzate è l’azienda della famiglia Carrara
Grafica La Cpz di Costa di Mezzate è l’azienda della famiglia Carrara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy