Corriere della Sera (Bergamo)

Goggia e Moioli Scivoloni dopo il trionfo olimpico

Sofia solo 15esima in SuperG a Crans Montana. La campioness­a di snowboard eliminata

- Silvia Cimini

Dopo l’immensa gioia dell’oro olimpico, la Coppa del Mondo riparte in chiaroscur­o per Sofia Goggia e Michela Moioli. Sulle nevi svizzere di Crans Montana, Sofia si è piazzata al 15° posto nel SuperG disputato ieri. Goggia ha pagato un paio di errori su un tracciato accorciato a causa della neve, ma al traguardo non ha fatto drammi, con la sincerità che la contraddis­tingue: «Era dalle Olimpiadi che non mettevo gli sci lunghi e le sensazioni non sono state ottime. Non mi sono fidata a sciare a tutta, però ho sbagliato in vari punti perché non ero centrata sugli sci. Penso che questa gara mi sia servita a rompere il ghiaccio dopo le emozioni che ho vissuto nell’ultima settimana» ha detto. C’è da crederle: alla vigilia, sulla sua pagina Facebook, aveva confessato, ringrazian­do i fan, di avere il cellulare ancora intasato per i tantissimi messaggi di compliment­i. In ogni caso, il suo obiettivo di fine stagione è ben chiaro: «La vittoria della Coppa del mondo di discesa libera, ma devo fare tutto passo dopo passo. Sono comunque positiva». Per questo, dopo la combinata di oggi, in programma sempre a Crans Montana, l’appuntamen­to è fissato per la prossiLo ma settimana, quando ad Are (Svezia) si disputeran­no le gare di chiusura della Coppa. L’avversaria sarà sempre la stessa: Lindsey Vonn, assente nel weekend e seconda nella classifica di discesa con un distacco di 23 punti.

stesso copione si è ripetuto pochi minuti dopo per Moioli: impegnata a La Molina. In Spagna si è fermata ai quarti della gara di snowboardc­ross, frenata da una caduta quando sembrava avviata a un tranquillo passaggio del turno.

Il piazzament­o Sulla tavola l’ottimo sesto posto dell’altra bergamasca, Sofia Belingheri

Anche per lei, forse, hanno pesato i tanti impegni al ritorno dalla Corea: domenica scorsa, per esempio, si è concessa un’ospitata alle sfilate della Milano Fashion Week e una nello studio di Che tempo che fa, su Rai 1. Nella stessa gara, da segnalare il sesto posto (miglior risultato della carriera) dell’altra bergamasca Sofia Belingheri. Con questo risultato Moioli resta comunque nettamente in testa alla classifica generale di Coppa: a due gare dalla fine della stagione, guida con 6810 punti, contro i 5590 della francese Trespeuch, sua prima inseguitri­ce. Per Sofia e Michela, insomma, c’è tempo per ritrovare la concentraz­ione giusta e chiudere alla grande un’annata d’oro.

 ??  ?? In pista A sinistra, Sofia Goggia ieri in Svizzera, a destra Michela Moioli a La Molina, in Spagna. Il rientro dalle olimpiadi non è andato bene
In pista A sinistra, Sofia Goggia ieri in Svizzera, a destra Michela Moioli a La Molina, in Spagna. Il rientro dalle olimpiadi non è andato bene
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy