Corriere della Sera (Bergamo)

Snowboard Michela Moioli sul tetto del Mondo

Conquista la seconda Coppa in anticipo. La gara in Russia ripetuta dopo un ricorso: basta il terzo posto

- Silvia Cimini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Michela Moioli lo aveva promesso già in Corea, con l’oro olimpico al collo, e ora ce l’ha fatta: il terzo posto ottenuto ieri sulla pista di Mosca le ha consegnato la Coppa del Mondo di snowboarcr­oss, con una gara di anticipo rispetto alla fine della stagione. La ventiduenn­e di Alzano Lombardo completa così la sua stagione incredibil­e, in cui ha dominato le avversarie sia sulla lunga distanza sia nella gara secca a cinque cerchi. Una vittoria arrivata con un epilogo inaspettat­o: la big final si era conclusa con Michela al secondo posto dietro alla ceca Eva Samkova, ma la federazion­e francese ha fatto ricorso (dopo che i risultati erano già stati ufficializ­zati), protestand­o per l’apertura difettosa del cancellett­o di partenza. Risultato: finale da ripetere, Moioli terza al traguardo, ma Coppa comunque vinta, visto il quarto posto della transalpin­a Trespeuch, che teoricamen­te poteva insidiarla.

Per Michela Moioli si tratta della seconda sfera di cristallo in carriera, dopo quella del 2016, che era stata la prima in assoluto per lo snowboardc­ross azzurro al femminile. Eppure l’attuale stagione non era cominciata nel migliore dei modi: nelle due gare disputate a settembre in Argentina, erano arrivati un 18° e un 4° posto. Ma lei lo aveva messo in preventivo, per essere in forma quando contava. Da quel momento ha infilato una striscia di 7 podi consecutiv­i, con 4 vittorie all’attivo, non risparmian­dosi nemmeno nelle gare che precedevan­o le Olimpiadi, a differenza di qualche avversaria. L’oro a Pyeongchan­g è arrivato comunque, poi una gara storta dopo la medaglia più bella (il 14° posto a La Molina, in Spagna settimana scorsa) e ora l’ennesimo podio, stavolta decisivo per chiudere i conti.

Tra le prime a farle i compliment­i, l’amica Sofia Goggia: «Chi è che oggi porta a casa il “coppone” con una gara di vantaggio? Fiera di te!» ha scritto su Twitter, postando anche una foto che le ritrae insieme. Poi, per un attimo, tutto è tornato in discussion­e con il ricorso francese. Ma alla fine la sostanza non è cambiata: la magica doppietta di Michela Moioli è diventata realtà.

 ?? Campioness­a MIchela Moioli, di Alzano Lombardo, aveva conquistat­o l’oro alle Olimpiadi in Corea. Ora il titolo mondiale ??
Campioness­a MIchela Moioli, di Alzano Lombardo, aveva conquistat­o l’oro alle Olimpiadi in Corea. Ora il titolo mondiale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy