Corriere della Sera (Bergamo)

Un bar tutto al contrario

Da Rab si può leggere, studiare inglese e perfino godersi uno spettacolo «Musica e teatro sono gratuiti: nessun ritocco sulle consumazio­ni»

- Marta Ghezzi

Il bar ha due nomi. Il primo, usato da tutti, è Rab (bar al contrario, apparentem­ente facile da capire, in realtà pochi ci arrivano). Il secondo, Questo non è un bar, sorta di pay off surrealist­a, strizza l’occhio a René Magritte e allude al fatto che ci si può aspettare, una volta dentro, qualcosa di speciale. Il primo colpo d’occhio, conferma: il locale in corso San Gottardo, a pochi metri dall’Auditorium, è davvero diverso dagli altri. Manca la classica fila di tavolini, l’ambiente ha un tono domestico e gli arredi sono sorprenden­ti. Come la tromba appesa a una parete che funziona da faretto, il set di lampade da stalla (oggi a luce gialla, prima erano a infrarossi e scaldavano i pulcini nelle incubatric­i), l’asse da stiro trasformat­a in piano d’appoggio e la credenza contadina anni Cinquanta. «Senza presunzion­e, ci piace definire l’interno un’opera d’arte collettiva», dicono Valentina Lubelli e Silvia Garganti, presidente e vice della cooperativ­a Baracca che ha ideato e gestisce Rab. Divertite raccontano il percorso. «Abbiamo lanciato un sos ad amici e soci, e dopo aver recuperato oggetti e mobili da case e cantine ci siamo messi tutti insieme a restaurare e adattare ogni pezzo. E non è ancora arrivata la fine: amici artisti hanno appena iniziato a decorare i piani di legno di alcuni tavoli».

Controcorr­ente non solo negli arredi. Rab si è spinto oltre al cappuccio con brioche del mattino (da assaggiare i pasticciot­ti salentini, pasta frolla farcita di crema pasticcera), ai medaglioni rustici della pausa pranzo e ai cocktail da aperitivo (la specialità: Amore alcolico, base di tequila con un pizzico di tabasco). Offre postazioni di studio e lavoro con wi-fi libero, libri e riviste in consultazi­one, un corso d’inglese con madrelingu­a che leggono e commentano testate giornalist­iche (per migliorare lo slang), un mercatino mensile dell’usato e sponsorizz­a la giornata del ritrattist­a (con il pittore che esegue a richiesta). Di sera, poi, divano e poltrone vengono spostati per concerti, dj set, spettacoli. «Tutto gratis e senza il classico ritocco sulla consumazio­ne», precisano, «una scommessa lanciata all’apertura e vinta». Scommessa? «La nostra filosofia è che musica, arte e teatro, debbano essere per tutti», spiegano, «non eravamo certi di riuscire a far quadrare i conti, ma ora dopo un periodo di sperimenta­zione sappiamo che giocando d’equilibrio possiamo farcela. E rilanciamo». Tra i prossimi appuntamen­ti in calendario, «Recuerdos del Caribe», mostra del designer Julio Giannoni. «Abbiamo ospitato cabarettis­ti di Zelig e qualche nome conosciuto, la direzione teatrale è affidata al regista Marco Silvestri, ma il palco è libero, a disposizio­ne anche di artisti non affermati. Ascoltiamo perfino le proposte dei clienti, soprattutt­o per la serata della stand up comedy, l’ultimo giovedì di ogni mese».

 ??  ?? Corso San Gottardo La squadra di Rab dietro al bancone; sotto un particolar­e del locale (foto Corner/LaPresse)
Corso San Gottardo La squadra di Rab dietro al bancone; sotto un particolar­e del locale (foto Corner/LaPresse)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy