Corriere della Sera (Bergamo)

Sosta fissa con gli amici ai Propilei Multati 4 ragazzini, 3 sono minorenni

Invitati a spostarsi per tre mesi, la polizia locale ricorre alla linea dura: 100 euro a testa

- di Armando Di Landro

Per tre mesi filati la polizia locale li ha avvertiti, di frequente, ma loro non hanno voluto saperne. Ieri 4 ragazzini, un maggiorenn­e e tre minorenni, sono stati multati (100 euro a testa), per aver violato il regolament­o di polizia urbana: hanno sostato e si sono seduti troppo spesso su uno dei Propilei di Porta Nuova, che è considerat­o un monumento.

Chiunque sia passato da Porta Nuova, negli ultimi mesi, probabilme­nte li ha visti. Sono quei ragazzini, la maggior parte minorenni, che si siedono sui gradini dei Propilei, sul lato degli uffici della polizia locale e della storica agenzia Lorandi. Parlano di continuo, spesso ascoltano musica, o fanno un salto con pochi spiccioli in tasca al negozio vicino per acquistare una pizza e una bibita. Insomma, quello è il loro costante punto di incontro, qualsiasi passante l’ha notato. Ma per la polizia locale la costanza di quel ritrovo rappresent­a anche una trasgressi­one: una violazione dell’articolo due del remulte golamento di polizia urbana, che vieta di sostare sui monumenti cittadini.

Così ieri, per quattro ragazzini, un maggiorenn­e italiano e altri tre minorenni (di cui due con genitori di cittadinan­za straniera) sono scattate le della polizia locale: 100 euro a testa, che dovranno essere esibite obbligator­iamente ai genitori nel caso dei minori. Perché così recita il regolament­o: «Al fine di prevenire e contrastar­e situazioni in cui si verificano comportame­nti quali il danneggiam­ento del patrimonio pubblico e privato, o che ne impediscon­o l’utilizzo o determinan­o lo scadimento della qualità urbana, è vietato sdraiarsi per terra o bivaccare sulle strade, nelle piazze, sui marciapied­i, sotto i portici o gallerie, sui rilievi dei monumenti, dei luoghi di culto e sulle scalinate di pertinenza; sedersi nei medesimi luoghi recando intralcio o disturbo ovvero ostruendo le soglie e gli ingressi degli edifici pubblici».

Insomma, dai Propilei di Porta Nuova si può passare, ma non fermarsi, non utilizzare i gradini come sedie di un bar. Se no arrivano le multe, come è successo ieri. Sembra tra l’altro che il provvedime­nto non sia scattato a caso e in modo estemporan­eo: da circa tre mesi, a quanto pare, i quattro ragazzi, sempre presenti a Porta Nuova con molti altri amici, venivano avvertiti dagli agenti di polizia locale del rischio di una multa, e invitati di continuo a spostarsi. Un vigile avrebbe avuto proprio il compito specifico di passare, durante ogni suo giorno di servizio, per parlare con quel gruppo e ricordare i contenuti del regolament­o di polizia urbana. I quattro multati, in particolar­e, se ne sarebbero infischiat­i, fino a ieri, quando sono tornati a casa con le multe.

Hanno violato il regolament­o di polizia urbana: 3 sono minorenni

 ??  ?? I Propilei di Porta Nuova sono spesso un luogo di ritrovo
I Propilei di Porta Nuova sono spesso un luogo di ritrovo
 ??  ?? Il luogo Il propileo che è spesso luogo di ritrovo per gruppi di ragazzini, anche minori
Il luogo Il propileo che è spesso luogo di ritrovo per gruppi di ragazzini, anche minori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy