Corriere della Sera (Bergamo)

Vittoria da ritrovare aspettando i gol di Hateboer

Per tornare in Europa servono alternativ­e offensive alle invenzioni di Gomez e Ilicic Il risiko in fascia: Andrea la scorsa stagione segnò otto gol, Hateboer in questa zero

- Magri

L’occasione l’ha avuta anche contro la Juventus. Azione sulla destra e diagonalon­e da posizione defilata che è andato a morire oltre la traversa della porta difesa da Buffon. Hateboer ci sta provando a segnare. Rispetto all’inizio stagione ha più personalit­à. Gioca meglio. Il motivo l’ha spiegato in una recente intervista al Corriere Bergamo: «Ho imparato i meccanismi e governo la lingua italiana. Può sembrare uno scherzo, ma intendersi anche verbalment­e con i compagni non è cosa da poco». Insomma, il ragazzo è in crescita. Il «guaio» è che deve ancora macinare chilometri per raggiunger­e chi ha sostituito, quell’Andrea Conti passato al Milan per 27 milioni di euro. Quell’Andrea Conti, soprattutt­o, capace di segnare otto gol e servire cinque assist ai compagni. Numeri fondamenta­li per permettere all’Atalanta di raggiunger­e il quarto posto.

La qualità di Ilicic

Già, perché una delle differenze della squadra di quest’anno rispetto a quella della scorsa stagione sta sulle fasce. Dodici mesi fa i pericoli arrivavano anche dagli esterni, non solo da Gomez e Petagna. C’erano le prestazion­i e i numeri di Conti, c’era la forma di Spinazzola che solamente nelle ultime settimane sta ritrovando se stesso. Nell’Atalanta attuale — con Ilicic e Cristante — indubbiame­nte la qualità in mezzo è aumentata. Ma se questa parte del campo viene neutralizz­ata, a livello offensivo sono dolori. Lo testimonia­no i numeri, soprattutt­o quelli dello sloveno. Dal quale la squadra non può prescinder­e. Sette gol e altrettant­i assist in campionato. Quando il numero 72 segna o disegna passaggi vincenti, l’Atalanta non perde mai (Dortmund a parte). Di più, se escludiamo il 2-2 con la Juve e l’1-1 con la Fiorentina all’andata, lo sloveno è entrato in qualche maniera almeno in un’azione da gol in tutte le restanti partite. Avviando la stessa, battendo un corner vincente, imbeccando il giocatore che poi si è guadagnato un rigore.

Recuperare Gomez

Servirebbe un’alternativ­a al gioco che passa da Ilicic. Magari, come accadeva l’anno scorso con una produttivi­tà al top, sugli esterni. La variante più naturale sarebbe affidarsi all’estro di Gomez che, però, è appannato. Il sudamerica­no ultimament­e è incapace di fare la differenza.

Piccola parentesi sul Papu. Per chi osserva i nerazzurri è naturale registrare prestazion­i sotto lo standard. Anche Gasperini, recentemen­te, ha confermato la forma in calando dell’argentino. Anche se nel calcio la riconoscen­za non trova terreno fertile, è giusto ricordare che senza il numero dieci, difficilme­nte la squadra avrebbe avuto la possibilit­à di girare per l’Europa. La speranza è che con la pausa il folletto possa ritrovare serenità e condizione.

Verso Verona

Intanto l’Atalanta deve ritrovare la vittoria, a partire da domenica nella trasferta contro il Verona. Mancherann­o molto probabilme­nte Rizzo e Bastoni, mentre è certa l’assenza di Mancini. Il difensore espulso con la Juve è stato punito dal giudice sportivo con una giornata di squalifica. Ma è stato premiato, ovviamente per le sue prestazion­i, da Alberigo Evani che lo ha convocato per le amichevoli della Nazionale Under 21 contro i pari età di Norvegia (22 marzo a Perugia) e Serbia (27 marzo a Novi Sad).

La pausa all’orizzonte Gomez dovrà sfruttarla per ritrovare serenità e condizione per il rush finale

 ??  ??
 ??  ?? Archivio Andrea Conti la scorsa stagione Esterni Hateboer impegnato con Asamoah durante la sfida con la Juventus di due giorni fa persa dall’Atalanta per 2-0. Sotto, Castagne nella gara precedente, quella di Bologna vinta dai nerazzurri grazie a un gol di de Roon
Archivio Andrea Conti la scorsa stagione Esterni Hateboer impegnato con Asamoah durante la sfida con la Juventus di due giorni fa persa dall’Atalanta per 2-0. Sotto, Castagne nella gara precedente, quella di Bologna vinta dai nerazzurri grazie a un gol di de Roon
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy