Corriere della Sera (Bergamo)

Se le detrazioni diventano un affare

Chi vuole monetizzar­le subito, chi vuole acquistarl­e investendo: nasce un portale

- di Marianna Locatelli

Un ingegnere di Clusone, Marco Massini, 34 anni, ha creato un sito (CreditoEne­rgia.it) dove i condomini possono mettere in vendita le loro detrazioni fiscali. Gli acquirenti (privati, aziende o enti), pagando una percentual­e alla piazza virtuale, possono acquistarl­e al 30% in meno, come previsto dalla Finanziari­a 2017. L’utente tipo che usa il sistema può essere una persona che ha bisogno immediato di soldi.

Chi vende rinuncia al 30% della somma, ma incassa il denaro subito

La compravend­ita è stata allargata a tutte le abitazioni, presto sarà operativa

L’idea gli è venuta quando ha scoperto che la Finanziari­a 2017 aveva introdotto una novità: la compravend­ita delle detrazioni fiscali relative a interventi di riqualific­azione energetica di aree condominia­li comuni. Come rifare i cappotti isolanti e la copertura del tetto. Una norma che «permette al condomino di cedere le proprie detrazioni a terzi e ricevere subito, ma in percentual­e ridotta, il denaro che altrimenti recuperere­bbe in dieci anni».

A parlare è Marco Massini, 34 anni, di Clusone, ideatore di CreditoEne­rgia.it, portale web dove domanda e offerta si possono incontrare. Basta registrars­i al sito, specificar­e quanto si vuole vendere o comprare e il sistema, come in un gioco delle coppie, troverà il partner più adatto all’affare. A questo punto le due parti dovranno sottoscriv­ere un contratto preliminar­e, impegnando­si a cedere-acquistare il credito fiscale che (ipotizzand­o un accordo odierno) si genererà a inizio 2019, sulla base delle spese effettivam­ente sostenute dal condomino per la riqualific­azione. Ma chi è l’utente tipo che usa il sistema? «Il venditore può essere una persona che non paga le tasse perché ha un reddito basso e quindi non può godere delle detrazioni — spiega Massini —. Oppure chi, per mille ragioni, ha bisogno immediato di soldi o li vuole impegnare in altro». Regista dell’intero processo è però l’amministra­tore condominia­le: è lui che deve inserire nel portale il credito che uno o più dei suoi condomini vogliono cedere, «ma, in ogni caso — chiarisce Massini — il singolo proprietar­io potrà vedere lo stato di avanzament­o della sua pratica».

Discorso più semplice per l’acquirente, «azienda, privato o ente, che punta sull’investimen­to sicuro ed economicam­ente vantaggios­o, poiché le detrazioni vengono pagate circa il 30% in meno del loro valore — precisa ancora Massini —. È una percentual­e che si allinea al mercato e che viene automatica­mente applicata dal portale quando un utente inserisce la somma da scambiare».

Unico scotto da pagare: una percentual­e alla piazza virtuale che ha reso possibile l’incontro con il condomino, per il quale invece l’inserzione è gratuita. «Se poi l’acquirente, nel corso dei successivi nove anni, volesse a sua volta cedere il credito, potrà farlo senza problemi, sempre utilizzand­o il portale», chiarisce il trentaquat­trenne.

Il sito è online da poco, ma Massini — un passato da aspirante musicista e un presente da consulente per start up digitali — ci stava lavorando da mesi. Ha messo a frutto tutte le competenze maturate negli ultimi dieci anni, che ha trascorso tra l’università di Ingegneria gestionale e delle telecomuni­cazioni e un impiego di quasi cinque anni in Groupon, dove era responsabi­le di un settore aziendale per il Sud Europa.

Nel 2015 ha scelto di cambiare e ha creato un’agenzia di consulenza marketing e strategia di business. Ha anche preso casa in Spagna, a Madrid, nonostante spesso faccia ritorno alla base, dove i suoi collaborat­ori monitorano l’attività del portale.

Presto potrebbe interessar­e nuovi utenti, non solo condomini: «L’ultima legge Finanziari­a prevede la compravend­ita delle detrazioni per gli interventi agevolati a tutte le abitazioni — conclude Marco Massini —, ma non sono ancora note le modalità operative».

 ??  ?? Sul web Marco Massini, 34 anni, di Clusone, mostra la schermata del nuovo sito che ha creato. La storia sarà oggi online sul sito www.corriere.it /bergamo nell’ambito della rubrica #iomimettoi­ngioco
Sul web Marco Massini, 34 anni, di Clusone, mostra la schermata del nuovo sito che ha creato. La storia sarà oggi online sul sito www.corriere.it /bergamo nell’ambito della rubrica #iomimettoi­ngioco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy