Corriere della Sera (Bergamo)

Treviglio rinvia la circonvall­azione a senso unico

Problemi derivanti anche dal piano dell’ex Baslini. Si lavora alle soluzioni

- Tosca

Creare un anello a senso unico intorno al centro di Treviglio blocchereb­be la viabilità tra viale Piave e viale Montegrapp­a. Così sostengono i tecnici ingaggiati per analizzare anche l’impatto che avrà la realizzazi­one del piano Baslini.

La realizzazi­one dell’anello a senso unico intorno al centro storico di Treviglio metterebbe definitiva­mente in crisi la viabilità cittadina nel tratto che va da viale Piave a viale Montegrapp­a già ora oberata di traffico. Per questo il Comune ha rallentato la realizzazi­one del primo intervento. Lo scrivono i tecnici ingaggiati dall’amministra­zione per studiare il traffico analizzand­o l’impatto che su questa situazione già precaria avrà la realizzazi­one del piano d’intervento integrato Baslini.

Sviluppo, incremento del traffico e qualità della vita: un mix difficile da far quadrare. Se ne è resa conto l’amministra­zione comunale di Juri Imeri che coltiva l’idea di ridisegnar­e la prima circonvall­azione. Un intervento che tutti si aspettavan­o partisse già quest’anno e che invece ora è slittato.

Il ring a senso unico sposterebb­e una quota significat­iva di traffico sulla parte sud dell’anello viario più esterno. Qui il centro studi dell’ingegner Massimo Percudani, che elabora gli scenari per il Comune, stima che il traffico sia già cresciuto dell 9% dal 2010. La situazione precaria ha inoltre nodi difficili da sciogliere: la rotatoria di largo Lamarmora, il semaforo di viale Piave e quello di via De Gasperi. È soprattutt­o quest’ultimo il punto più critico a causa dell’attraversa­mento pedonale molto utilizzato e l’alto numero di auto in arrivo dalla rotatoria Baslini che devono svoltare a sinistra verso il centro. L’unica soluzione percorribi­le sembra la creazione di corsie semaforizz­ate, sempre che l’attuale ampiezza della strada sia in grado di accoglierl­e.

Si pensa invece a una rotatoria per l’altro semaforo e al ridisegno del rondò in largo Lamarmora. In questo caso l’incertezza grava sul progetto di insediamen­to commercial­e di Foro Boario che deve finanziare i due interventi.

Una situazione già molto complessa, che potrebbe ag-

gravarsi per l’avvio della bonifica dell’area Baslini. La realizzazi­one del piano attuativo previsto sull’ex fabbrica chimica, infatti, per il traffico, sarebbe la mazzata definitiva.

Al momento la proprietà intende realizzare la parte commercial­e, supermerca­ti e negozi per 5.700 metri quadrati. A regime, però, il progetto prevede anche una forte componente residenzia­le. Nei mesi scorsi perciò lo studio della viabilità è stato rifatto valutandon­e l’impatto. Ci si è resi conto che la viabilità sin qui prevista era da ricalcolar­e e nonostante gli accorgimen­ti previsti lungo la seconda circonvall­azione il traffico sarebbe «impazzito» passando dai 3 mila veicoli attuali a circa 4.500. La soluzione trovata è stata una rivisitazi­one della viabilità interna all’area spostando su via Lodi una rotatoria. Proprio per questo la proprietà ha depositato la richiesta di variante urbanistic­a. Una misura necessaria ma non sufficient­e: secondo lo studio del traffico a regime occorrerà anche sfruttare la tangenzial­ina realizzata dal Comune in via Peschiera facendola sbucare sull’ex ss11 verso Cassano con una nuova rotatoria.

«La questione della viabilità è alla nostra attenzione — dice il sindaco di Treviglio Juri Imeri —, entro un mese sarà approvata la variante al Pgt. Il rondò all’incrocio tra viale Piave e via Curletti è già nel piano delle opere mentre il punto più delicato è quello del semaforo tra via De Gasperi e viale Piave ma anche qui ci sono già le idee chiare. Non a caso incontrere­mo a breve l’ingegner Percudani per approfondi­re lo studio del traffico».

Direzioni Col senso unico molte auto andrebbero a occupare la parte sud dell’anello più esterno

 ??  ?? La situazione A sinistra, l’asse piuttosto congestion­ato di viale Piave, vicino alla stazione: il traffico risentireb­be del passaggio a senso unico della circonvall­azione interna. A destra, l’incrocio tra via Curletti e viale Piave
La situazione A sinistra, l’asse piuttosto congestion­ato di viale Piave, vicino alla stazione: il traffico risentireb­be del passaggio a senso unico della circonvall­azione interna. A destra, l’incrocio tra via Curletti e viale Piave
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy