Corriere della Sera (Bergamo)

La resa delle indagini Il questore: «Servono serrande più sicure»

Archiviazi­one per i tre precedenti. Telecamere, via ai lavori

- Mad.Ber.

Sette spaccate e per ora un solo caso risolto, grazie alle telecamere. Di Verona. Mentre una nuova boutique del centro finisce nel mirino — Berne’, lunedì, ore 23.50 — la Procura è costretta ad arrendersi alle bande specializz­ate in griffe e auto ariete. «Sono profession­isti, non lasciano tracce», lo sfogo di un inquirente nei corridoi di piazza Dante, ieri mattina. E così è stata chiesta l’archiviazi­one anche per il secondo colpo a Tiziana Fausti, quello della settimana del black friday, il 23 novembre scorso, la stessa sera dell’incendio alla giostra della vicina piazza Vittorio Veneto. Impavidi fino in fondo, i banditi. Tre settimane prima era toccato alla pellicceri­a Pagano, in via Sant’Orsola. Il 22 giugno, ancora alla Fausti: il suo corner Dior era stato saccheggia­to della collezione appena arrivata da Parigi. Archiviata e archiviata.

Solo per il furto da un milione di euro alla gioielleri­a Curnis, il 16 marzo 2015, la Questura era risalita ai responsabi­li, serbi, rumeni e un italiano. Decisiva era stata l’immagine catturata dalla telecamera di un centro commercial­e di Verona. Proprio in quell’occasione l’allora capo della Squadra mobile Giorgio Grasso aveva puntato il dito contro il sistema di videosorve­glianza pubblico di Bergamo, inadeguato, con obiettivi vecchi e quasi mai utili alle indagini. Sarà una combinazio­ne, ma proprio ieri, al comando della polizia locale, Atb ha iniziato a collegare i sei server della nuova rete digitale. Un progetto bipartisan, concepito dalla giunta Tentorio e faticosame­nte portato avanti da quella del sindaco Giorgio Gori. Se ne parla da anni, ma per via di problemi con l’assegnazio­ne dell’appalto solo adesso partono i lavori. Una volta predispost­a la centrale operativa di via Coghetti, dove arriverann­o le immagini, i tecnici passeranno alla sostituzio­ne delle 86 postazioni già sparpaglia­te tra le strade del centro e i quartieri. Un intervento che sarà eseguito in modo progressiv­o, senza che ci siano black out, e che non dovrebbe richiedere più di due settimane. Infine, entro giugno, dovrebbero essere inaugurati i 21 nuovi dispositiv­i. «Ci vorranno un paio di mesi — spiegano da Atb — perché dobbiamo indire una gara per assegnare i piccoli lavori edili necessari per l’installazi­one».

Il vicesindac­o e assessore alla Sicurezza Sergio Gandi evita l’argomento telecamere da tre spaccate fa. «Finché non le vedo, non voglio fare altri annunci — si limita a rispondere —. Sapevo comunque che i primi lavori erano in programma in questi giorni». E su Berne’: «Spiace, non posso che esprimere ai titolari la mia solidariet­à, anche perché sono un loro cliente. Purtroppo, di fronte ad azioni come queste, è difficile pensare a quali misure adottare. Al Sentierone abbiamo sostenuto la spesa di metà dei panettoni davanti alle vetrine. L’altra metà è stata acquistata da Tiziana Fausti, che l’ha poi ceduta

Il vice sindaco Gandi Mi confronter­ò con la Fidelitas per capire se si può predisporr­e a un servizio mirato

al Comune». Da gennaio, le guardie giurate coprono la notte, quando i vigili non ci sono. «Proverò a confrontar­mi con Fidelitas — aggiunge Gandi — per capire se si possano organizzar­e servizi mirati, di certo però è impossibil­e stare davanti a tutti i negozi».

Il questore Girolamo Fabiano garantisce, invece, che «le pattuglie sul territorio cittadino, ad ogni turno, sono tre, solitament­e due nostre e una dei carabinier­i. Ma — precisa — per i malviventi agire a quell’ora, che corrispond­e con il nostro cambio turno, significa avere più probabilit­à di non trovare pattuglie operative». Era capitato anche per le due spaccate da Fausti. A giugno al Nazionale c’erano ancora clienti ai tavolini. A novembre, un passante aveva addirittur­a filmato la banda in azione. «Consiglio di utilizzare serrande con una consistenz­a tale da evitare certe spaccate — aggiunge il questore —. E più in generale di munirsi di sistemi di sicurezza adeguati». Duro lo sfogo di Tiziana Fausti: «Questo tipo di situazioni sta minando l’imprendito­rialità bergamasca — afferma —. Io ho un negozio a Lugano. È capitato che una cliente ci rubasse alle tre del pomeriggio: alle cinque avevano la nostra merce in negozio e la denuncia della polizia. Purtroppo l’Italia è un altro Paese».

 ??  ??
 ??  ?? 2 novembre 2017 Scompaiono 90 pellicce da Pagano in via Sant’Orsola, per 400 mila euro
2 novembre 2017 Scompaiono 90 pellicce da Pagano in via Sant’Orsola, per 400 mila euro
 ??  ?? 16 marzo 2015 Colpo da un milione di euro da Curnis, con auto ariete: autori identifica­ti
16 marzo 2015 Colpo da un milione di euro da Curnis, con auto ariete: autori identifica­ti
 ??  ?? 15 novembre 2016 Ladri sfondano la vetrina di Curnis: via orologi per 200 mila euro
15 novembre 2016 Ladri sfondano la vetrina di Curnis: via orologi per 200 mila euro
 ??  ?? 22 giugno 2017 Di 115 mila euro il bottino dei malviventi: spaccata da Tiziana Fausti
22 giugno 2017 Di 115 mila euro il bottino dei malviventi: spaccata da Tiziana Fausti
 ??  ?? 23 novembre 2017 Altra spaccata da Tiziana Fausti, rubati capi per 100 mila euro
23 novembre 2017 Altra spaccata da Tiziana Fausti, rubati capi per 100 mila euro
 ??  ?? 23 gennaio 2014 Spaccata da Marega, al Quadriport­ico. Via pellicce per 55 mila euro
23 gennaio 2014 Spaccata da Marega, al Quadriport­ico. Via pellicce per 55 mila euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy