Corriere della Sera (Bergamo)

No di Ongaro, perplessit­à da Lista Gori e Patto Civico. L’opposizion­e applaude: meglio tardi che mai

Alcol vietato, i malumori del centrosini­stra

- Matteo Castellucc­i

Il plauso dell’opposizion­e vale la perdita di un pezzetto di maggioranz­a. In commission­e, le modifiche al regolament­o di polizia urbana che vieteranno contenitor­i di vetro e il consumo di alcol in parchi e giardini pubblici innescano l’astensione del Patto Civico e il voto contrario di Sinistra Unita.

«Meglio tardi che mai», commentano le minoranze. Nonostante la critica alle tempistich­e, centrodest­ra e M5S condividon­o le misure. La maggioranz­a, invece, scricchiol­a. Luciano Ongaro (Sinistra Unita) motiva il «no» in nome della contrarier­à al «proibizion­ismo»: «Bisogna conciliare libertà e sicurezza», spiega. «Ci sembra lesivo della libertà di tutti — argomenta Federica Bruni (Patto civico), evocando casi borderline come picnic di compleanno con spumante o turisti a spasso con birretta — intervenir­e laddove la norma prevede già la sanzione amministra­tiva dell’ubriachezz­a molesta». Entrambe le formazioni promettono emendament­i in Consiglio. Ezio Deligios riferisce di «perplessit­à sull’irrigidime­nto» nella Lista Gori: «Sacrifichi­amo la libertà individual­e — ragiona — in nome di una non meglio definita sicurezza». Analisi che si conclude votando però a favore. «Nei secoli fedele», maligna Andrea Tremaglia (FdI). «È evidente che è severa, ma abbiamo preferito una norma stabile e chiara, anche se indubbiame­nte impegnativ­a — replica il vicesindac­o Sergio Gandi —. Chiediamo a tutti un piccolo sforzo per arginare la maleducazi­one e garantire sicurezza». L’assessore insiste sulla «salvaguard­ia» garantita a eventi, concerti e spazi estivi.

Suscita qualche polemica l’aggiorname­nto della tassa di soggiorno: un’aliquota fissa al 5% sul prezzo della camera, da un minimo di 2 euro a un massimo di 4 al giorno. La tassa viene azzerata dopo il sesto giorno (e non più dal decimo) e per i minorenni. Il centrodest­ra, poi astenuto, teme un ritocco corposo verso l’alto. La giunta prevede di confermare un gettito da 1,3 milioni come nel 2017 e di combattere l’evasione, visto che a pagare la tassa saranno anche i piccoli operatori (non hotel e b&b registrati) che utilizzano portali online.

 ??  ?? Nei parchi Il Comune di Bergamo vieta l’alcol e le bottiglie in vetro
Nei parchi Il Comune di Bergamo vieta l’alcol e le bottiglie in vetro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy