Corriere della Sera (Bergamo)

Largo Belotti: scatta l’ora X contro i furbetti

Dal 2 maggio telecamera operativa per la Ztl

- di Silvia Seminati

C’è una data d’inizio dell’era anti furbetti nel cuore della città: dal 2 maggio sarà attivata la telecamera che sorveglier­à sulla Zona a traffico limitato di largo Belotti, operativa tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, dalle 8 alle 18. Il divieto esiste da anni, ma Città alta insegna: solo con gli occhi elettronic­i, che staccano multe in automatico e con un minimo margine d’errore, il traffico «abusivo» si riduce. E sono ancora parecchi, oggi, gli automobili­sti che sfruttano il passaggio di largo Belotti per andare verso il semaforo all’incrocio con viale Roma, oppure in via Tasso. Da lunedì, per informare tutti, la polizia locale e il comune distribuir­anno anche dei volantini ad hoc. L’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni, intanto, spiega che la prospettiv­a, per tutta la zona del centro, è quella di creare una Zona a traffico limitato che sarà operativa 24 ore su 24.

Da diverse settimane il display luminoso spiega che la telecamera «è di prossima attivazion­e». C’è voluto tempo per avere tutte le autorizzaz­ioni e anche per fare i primi test. E ora c’è la data ufficiale dell’accensione: dal 2 maggio un occhio elettronic­o sorveglier­à la Zona a traffico limitato di largo Belotti, in città. Resta invece congelato quello montato davanti al Donizetti: è in corso il cantiere per il restauro del teatro e, di conseguenz­a, c’è un via vai di auto e camion che entrano da viale Roma. Gestire l’accensione anche di quella telecamera sarebbe complicato per il Comune, che si troverebbe a dover concedere centinaia di permessi ai mezzi diretti al cantiere. Su largo Belotti, invece, non c’è motivo di aspettare ancora.

Lunedì 26 marzo la polizia locale inizierà a distribuir­e volantini che spiegheran­no la novità. Anche se in realtà la Ztl, che è valida tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 8 alle 18, c’è da parecchi anni. Ma come tutte le Zone a traffico limitato non presidiate dalle telecamere, anche questa viene spesso «violata» dai furbetti. «C’è chi entra nella Ztl, pur non potendo, per fare una scorciatoi­a e arrivare prima su viale Roma o in via Tasso», dice l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni. Chi continuerà a farlo, riceverà a casa la sanzione. Per accedere a via Tasso senza prendere la multa si dovrà invece entrare da via Mario Bianco e quindi da via Camozzi.

Dal 2 maggio la telecamera non farà sconti a nessuno. Come è successo in Città Alta: da quando i varchi della Zona a traffico limitato sono stati controllat­i dalle telecamere, sono aumentate le sanzioni (soprattutt­o nelle settimane subito dopo l’accensione). Da lunedì continuera­nno i test e verranno pure informati i commercian­ti e i residenti (pochissimi in questa zona), a cui verranno concessi i permessi per passare, senza sanzioni. «Questa Ztl — spiega ancora l’assessore Zenoni — interessa un’area quasi priva di residenti: diversamen­te dalle altre zone della città qui la gestione dei permessi sarà molto più semplice».

Palazzo Frizzoni considera l’accensione della telecamera di largo Belotti come il primo tassello di un percorso che è soltanto all’inizio. «C’è stato il concorso per il rilancio del Centro piacentini­ano — ricorda l’assessore Zenoni — ed è chiaro che la vocazione di quest’area è diventare una Ztl permanente, 0-24. L’accensione della telecamera è un passo in più per arrivare a realizzare il “Sentierone allungato”, con il viale che dovrebbe diventare un’area a traffico limitato o interdetto. Quest’idea si somma alla riprogetta­zione dell’area in modo che sia fruibile dai pedoni».

Sull’occhio elettronic­o davanti al Donizetti, invece, il Comune prende tempo per capire come verrà gestito il cantiere per il restauro del teatro. «La telecamera c’è, l’accenderem­o di sicuro — dice l’assessore Zenoni —, ma decideremo in itinere quando farlo».

 ??  ?? L’assessore Stefano Zenoni annuncia che la prospettiv­a, per il centro, è diventare una Ztl 24 ore su 24
L’assessore Stefano Zenoni annuncia che la prospettiv­a, per il centro, è diventare una Ztl 24 ore su 24

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy