Corriere della Sera (Bergamo)

Il furgone era in via Brigata Lupi Allo studio i video delle telecamere

- F.P.

È durata seicento metri la fuga della banda che ha svaligiato il negozio Berne’. O almeno la prima fase della fuga, quella necessaria per disfarsi del mezzo che era stato usato per la spaccata e che era stato notato dagli abitanti di via Borfuro.

Il Peugeot Bipper bianco utilizzato dai ladri e filmato dalle telecamere è stato trovato nella prima mattinata di ieri dagli agenti della Squadra mobile in via Brigata Lupi, fra viale Vittorio Emanuele e via Locatelli. Già alle 9.30 i poliziotti hanno acquisito le imDa magini dalle telecamere installate lungo quei 160 metri di via, quelle del Bar del Viale e del Banco di Desio. Le prime sono puntate soprattutt­o sui due angoli dell’incrocio e quindi possono avere ripreso al massimo l’arrivo del furgone, mentre le altre potrebbero essere in qualche modo arrivate a filmare la parte cruciale della scena avvenuta in zona. Cioè il cambio di mezzi effettuato dai ladri, che devono avere svuotato il furgone della refurtiva per caricarla su un secondo mezzo e darsi infine alla fuga.

lì si pensa che i malviventi siano ripartiti per svoltare subito in via Locatelli e risalire poi fino al viale. E a quel punto, infine, puntare probabilme­nte verso la galleria della Conca d’Oro da dove si può uscire dal centro cittadino senza trovare incroci o semafori fino a Loreto. La stessa zona per lo scambio dei mezzi era stata utilizzata anche dai tre ladri che avevano messo a segno la prima delle due incursioni dei mesi scorsi da Tiziana Fausti, a fine novembre. Dopo la spaccata sul Sentierone con un’Alfa Romeo Giulietta i malviventi avevano forse fatto lo stesso tragitto dal viale per arrivare in viale Albini, non lontano da via Brigata Lupi. E lì dovevano avere fatto lo scambio di mezzi.

Ora la polizia sta analizzand­o il furgone per capire se i ladri abbiano lasciato qualche tipo di traccia. E stanno anche cercando di capire se qualche abitante della via possa avere assistito allo scambio di mezzi e abbia visto i ladri sparire.

Il precedente In viale Albini, stessa zona, era stata lasciata l’auto usata per una spaccata da Fausti

 ??  ?? La strada. La zona di via Brigata Lupi in cui ieri mattina la polizia ha ritrovato il furgone
La strada. La zona di via Brigata Lupi in cui ieri mattina la polizia ha ritrovato il furgone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy