Corriere della Sera (Bergamo)

Troppi debiti, a rischio i signori del cinema

Per i gestori debito di 850 mila euro con la proprietà. Ma la trattativa non è ancora chiusa

- Di Pietro Tosca

Dopo un secolo di storia e quattro generazion­i, la famiglia Signorelli di Treviglio rischia di rimanere senza un cinema. Dal 1° aprile la multisala Ariston, di cui sono solo i gestori, passerà nelle mani dei proprietar­i del complesso, la Prospettiv­e virtuali srl, in seguito a una lunga disputa legata al pagamento dell’affitto.

Dopo cento anni di storia e quattro generazion­i passate in sala proiezioni, la famiglia Signorelli di Treviglio rischia di rimanere senza un cinema: le possibilit­à di restare alla guida della multisala Ariston sono appese a un filo. Sabato i dipendenti, circa una ventina, sono stati riuniti per l’annuncio dai gestori: dal 1° aprile, domenica di Pasqua, saranno senza lavoro.

In passato i Signorelli erano proprietar­i anche dello stabile in cui c’era il Cinema Nuovo. La multisala aperta nel 2004, invece, appartiene alla Prospettiv­e virtuali srl, che fa capo agli imprendito­ri Mambretti, mentre la famiglia treviglies­e ne ha la gestione tramite la società Lanterna Magica. Prospettiv­e aveva costruito lo stabile di cui è proprietar­ia, ma la preparazio­ne delle sale con schermi, proiettori e poltroncin­e è rimasta in capo a Lanterna Magica, proprio per la riconosciu­ta competenza nel settore dei Signorelli.

L’accordo tra le due società ha funzionato fino al 2014. «I Signorelli lamentavan­o le

difficoltà del mercato — spiega Leonardo Mambretti — e noi avevamo accolto la richiesta riducendo l’affitto di 40mila euro l’anno». Nonostante questo Prospettiv­e virtuali lamenta di aver ricevuto in maniera irregolare l’affitto, che dall’inizio 2017 a oggi non è stato più pagato niente, fino a un credito (per

Il costruttor­e-titolare «Chiediamo un piano di rientro, ma c’è già una società che potrebbe subentrare» La storia Quattro generazion­i e cent’anni in sala proiezioni. Travolti dal mercato in calo

i proprietar­i dell’immobile) di 750 mila euro, che dal 1° Aprile diventeran­no 850 mila.Per questi motivi Prospettiv­e virtuali, a settembre, ha ottenuto dal tribunale di Bergamo un sequestro conservati­vo sui beni di Lanterna Magica, ovvero proprio l’arredament­o e le attrezzatu­re del ci- nema. Nel braccio di ferro tra le due società i Signorelli hanno receduto nel giugno 2017 dal contratto di gestione ritenendo l’affitto del 50% fuori mercato.

Ora si arriva alla stretta finale. «Noi non vogliamo che la multisala chiuda nemmeno un giorno — dice Mambretti —, la trattativa con i Signorelli non è chiusa e siamo pronti a sederci a un tavolo offrendo anche un nuovo contratto con la riduzione dell’affitto del 30%. Chiediamo però garanzie su quanto ci è dovuto stendendo un piano di rientro dilazionat­o, anche di un anno. C’è comunque una società di gestione che si è già fatta avanti per garantire la continuità della multisala e ci assicura che riassumere­bbe la gran parte del personale».

Poche parole invece da Enrico Signorelli, direttore della multisala Ariston: «La situazione è complicata — dice —, ma ci sono ancora scampoli di trattativa».

 ??  ?? Padre e figli Nella foto, scattata nel 2013 all’Ariston davanti a una storica macchina da presa degli antenati, la famiglia Signorelli: i figli Enrico, Francesco, il papà Gianantoni­o e la figlia Elena. Proprietar­i dell’ex Cinema Nuovo, hanno poi...
Padre e figli Nella foto, scattata nel 2013 all’Ariston davanti a una storica macchina da presa degli antenati, la famiglia Signorelli: i figli Enrico, Francesco, il papà Gianantoni­o e la figlia Elena. Proprietar­i dell’ex Cinema Nuovo, hanno poi...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy