Corriere della Sera (Bergamo)

«Le corse sono puntuali ma troppo affollate» Atb, il parere degli utenti

-

Il voto sufficient­e c’è in tutte le «materie», tranne una. Gli utenti di Atb danno un’insufficie­nza (5,6) soltanto per l’affollamen­to dei mezzi. Il resto — dal comfort dei pullman alla loro pulizia, senza tralasciar­e la sicurezza a bordo, la puntualità delle corse e la condotta di guida — ottiene voti positivi. E in «pagella» il giudizio complessiv­o sulla qualità del servizio è positivo per l’84,9% degli intervista­ti che esprimono un voto medio di soddisfazi­one pari a 6,9. I dati emergono dall’indagine di Customer Satisfacti­on 2017, realizzata dalla società Datacontac­t, che testa il livello di soddisfazi­one dei viaggia- tori, le loro aspettativ­e e le criticità.

La metà degli intervista­ti, il 50,2% (- 2,4 % rispetto all’anno precedente), utilizza più di una linea per raggiunger­e la propria meta abituale e le linee più frequentat­e sono la 5, la 1 e la 8. Ai clienti è stato anche chiesto quale mezzo usano per raggiunger­e Città Alta: il 73,2% utilizza la linea 1 e la funicolare. E il 42,7% dei cittadini preferisce la funicolare rispetto al pullman perché l’esperienza di viaggio è più affascinan­te. La novità delle emettitric­i a bordo piace: il 30,3% ha acquistato un biglietto sull’autobus o sul tram e l’88% lo considera un servizio utile. Bene la App e il sito: il 58,1 % degli intervista­ti predilige gli strumenti tecnologic­i per la ricerca di informazio­ni su linee e orari, mentre l’Atb Point è il canale principale a cui rivolgersi per il 74,7% degli over 65.

Il documento di viaggio più utilizzato è l’abbonament­o annuale (50,3%) seguito dal biglietto orario con il 14,3%. E sulla frequenza dell’utilizzo dei mezzi dell’Atb, l’indagine spiega che il 31% degli intervista­ti utilizza il mezzo pubblico mediamente tutti i giorni, il 34,2% solo nei giorni feriali e il 17% occasional­mente in settimana.

 ??  ?? Verso Città Alta Il 42,7% degli intervista­ti preferisce usare la funicolare al posto della linea 1
Verso Città Alta Il 42,7% degli intervista­ti preferisce usare la funicolare al posto della linea 1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy