Corriere della Sera (Bergamo)

Goggia e Moioli da Mattarella

Riconsegna­to il Tricolore sventolato durante i Giochi olimpici. «Commosse»

- Silvia Cimini

Hanno restituito al Presidente il Tricolore sventolato in Corea.

Giornata istituzion­ale nella Capitale, ma certamente di forti emozioni per Michela Moioli e Sofia Goggia, ricevute al Quirinale dopo il trionfo coreano. Insieme agli altri medagliati azzurri alle Olimpiadi e alle Paralimpia­di, le campioness­e olimpiche bergamasch­e di snowboardc­ross e discesa libera ieri sono state ospiti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al quale hanno riconsegna­to il tricolore sventolato durante le cerimonie a cinque cerchi.

«Ringrazio il Presidente Mattarella per i compliment­i: essere qui al Quirinale è un onore per me» ha detto Sofia, «il giorno della vittoria della medaglia d’oro in discesa libera ho messo in campo la migliore Sofia che l’appuntamen­to potesse richiedere e sono riuscita a raggiunger­e l’obiettivo. È la realizzazi­one di un sogno e non smetterò mai di sognare come quando ero bambina. Il presidente del Coni Malagò ha detto che siamo un esempio per le persone, dobbiamo esserlo e rimanere nella nostra semplicità di atleti».

«È stato bellissimo essere qui oggi e chiudere il cerchio di questa stagione — le ha fatto eco l’amica Michela — questi sono momenti emoziodall’Italia nanti di ritrovo per noi atleti: stringere la mano al Presidente Mattarella e sentire le sue parole mi ha fatto commuovere. È uno stupendo riconoscim­ento per i sacrifici e gli allenament­i di quest’anno».

«Abbiamo seguito le gare con intensità e partecipaz­ione — ha dichiarato il Capo dello Stato rivolgendo­si alle azzurre —. Il fuso orario non consentiva di seguirvi sempre in diretta, anche se alcuni lo hanno fatto. E anche io l’ho fatto quando gli orari erano compatibil­i. Arianna Fontana ha avuto un crescendo. Ho visto i 500 metri, una gara emozionant­e. Ho visto in registrata la discesa libera di Sofia Goggia, poi le ho parlato al telefono e ho fatto i compliment­i anche a Michela Moioli, la sua gara è stata emozionant­e, uno straordina­rio spettacolo».

Ora entrambe le campioness­e sono pronte a godersi le vacanze, in attesa di riprendere gli allenament­i, puntando a nuovi obiettivi e portando con loro il ricordo di una stagione indimentic­abile.

 ??  ?? Sulla neve
A sinistra, Sofia Goggia, campioness­a di discesa libera, a destra Michela Moioli, entrambe premiate dal presidente Mattarella
Sulla neve A sinistra, Sofia Goggia, campioness­a di discesa libera, a destra Michela Moioli, entrambe premiate dal presidente Mattarella
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy