Corriere della Sera (Bergamo)

Pullman riservati e sconti Atb, pacchetto per turisti

- Di Silvia Seminati

Biglietti cumulativi scontati. Un bus granturism­o. E il parcheggio riservato nella zona del vecchio ospedale. Il Comune di Bergamo, Atb, VisitBerga­mo e Zani Viaggi hanno ideato un «pacchetto» con nuovi servizi turistici Atb. Con un obiettivo: migliorare l’accessibil­ità a Città Alta e tagliare le code e il caos sul piazzale della funicolare.

Succede soprattutt­o in primavera e in estate. Grandi autobus, anche in arrivo dall’estero, scaricano i turisti sul piazzale della funicolare. Poi spesso si formano lunghe code sia di turisti (che devono comprare i biglietti della funicolare per salire in Città Alta) sia di pullman (in attesa di fare manovra). Così il Comune di Bergamo, Atb, VisitBerga­mo e Zani Viaggi hanno ideato un «pacchetto» con nuovi servizi turistici Atb. Con un obiettivo: migliorare l’accessibil­ità a Città Alta e tagliare le code e il caos sul piazzale della funicolare. «Abbiamo pensato a diverse proposte che possono intercetta­re diverse esigenze», dice l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni. I servizi, già prenotabil­i, sono disponibil­i dal 31 marzo.

Il biglietto cumulativo

È rivolto ai gruppi formati da almeno 10 persone e da un massimo di 80 e permette di fare, in giornata, un viaggio di andata e ritorno a un prezzo inferiore rispetto al biglietto singolo e anche al carnet 10 corse. Per esempio, il biglietto per 1 zona e valido 60 minuti costa 2 euro. Quello per 2 zone, valido 75 minuti, 2,60 euro. Si può scegliere questo o altri servizi turistici sulla pagina «Viaggia con noi» del sito Atb. Si paga con carta di credito e si scarica il voucher, digitale o cartaceo, dopo la registrazi­one nella sezione Atb@Home.

In funicolare

Questo servizio, pensato per i gruppi di almeno 10 persone fino a un massimo di 50, permette di prenotare sul web un viaggio di andata e ritorno sulla funicolare, in un giono e in un orario prescelto. Per i gruppi fino a 30 persone, si paga 50 euro, per quelli fino a 50 persone, 90 euro. Anche in questo caso, dopo aver fatto l’acquisto sul sito Atb, bisogna stampare il voucher.

Il bus riservato

Serve la prenotazio­ne anche per questo pullman che colleCi ga (andata e ritorno) il parcheggio gratuito di via Grataroli (zona ex ospedale) riservato ai bus turistici, con Colle Aperto, in Città Alta. Il servizio, che costa 120 euro, può essere riservato dai gruppi di massimo 80 persone.

Up! Granturism­o

Diversamen­te dal bus riservato, qui si viaggia tutti seduti. sono 54 posti e il percorso collega la stazione (la fermata è lungo viale Papa Giovanni XXIII, davanti al Bergamo Science Center) con Città Alta, percorrend­o le Mura. Il pullman, messo a disposizio­ne da Zani Viaggi, permetterà ai turisti di ascoltare una voce registrata e multilingu­e che parlerà delle Mura e darà informazio­ni turistiche. Ci sarà anche una telecamera sul pullman per permettere ai turisti di viaggiare come se tutti fossero in prima fila, ammirando il paesaggio. Questo servizio, che si può prenotare sul sito zaniviaggi.it, costa 140 euro.

«L’idea che ci sia una partenza dalle Autolinee dei mezzi turistici — dice Christophe Sanchez, amministra­tore delegato di VisitBerga­mo — si incanala nel progetto che l’amministra­zione sta portando avanti per riqualific­are questa zona».

Gli steward

«Nelle giornate di utilizzo intenso della funicolare per Città Alta — dice Gianni Scarfone, direttore generale di Atb — sul piazzale davanti alla funicolare sarà presente uno steward. Il suo compito sarà quello di fare in modo che gli autobus gran turismo abbandonin­o velocement­e il piazzale, andando verso via Grataroli. Metteremo anche cartelli per segnalare che, dall’altra parte della strada, passa un autobus ogni cinque minuti».

Abbiamo pensato di mettere in campo più di una proposta in grado di intercetta­re diverse esigenze Stefano Zenoni Assessore Mobilità

Lo steward farà in modo che, una volta scaricati i turisti, i bus lascino in fretta il piazzale Gianni Scarfone Direttore generale Atb Si sceglie il servizio, lo si paga con carta di credito e si scarica il voucher

 ??  ?? In viaggio Spesso i turisti preferisco­no salire in Città Alta con la funicolare, più suggestiva rispetto ai pullman
In viaggio Spesso i turisti preferisco­no salire in Città Alta con la funicolare, più suggestiva rispetto ai pullman
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy