Corriere della Sera (Bergamo)

Centro Piacentini­ano In tour con le guide

Tre percorsi per scoprire il cuore della città

-

Tour organizzat­i per riscoprire il Centro Piacentini­ano. L’iniziativa è dell’Immobiliar­e della Fiera in collaboraz­ione con le Guide turistiche città di Bergamo. Un modo per rivivere il «salotto» buono della città, tra arte, storia, architettu­ra e cultura. E renderlo non solo luogo di transito verso Città Alta, ma anche di sosta e riflession­e sulla storia di quest’area.

La partenza è alle 10 e alle 15, da Piazza Dante, ammirando la Banca d’Italia, il Palazzo di Giustizia, la Camera di Commercio, passando per il Quadriport­ico e arrivando al Sentierone. Da qui può proseguire per tre vie, a seconda dell’itinerario scelto. Una per il chiostro di Santa Marta e la Torre dei Caduti. Una seconda possibilit­à porta a visitare Borgo Pignolo, piazzetta Santo Spirito, le case, le vie e i palazzi storici di una delle aree più signorili della città. L’ultimo dei tre itinerari porta invece a Borgo San Leonardo, attraverso Piazza Pontida, storicamen­te a carattere più popolare.

Ogni tour dura in tutto 2 ore e mezza e richiede obbligator­iamente la prenotazio­ne al 345 4583839, comunicand­o il giorno di interesse. Le visite si attivano al raggiungim­ento di un certo numero di iscritti per giornata. Informazio­ni sul sito www.centropiac­entiniano.it/ tour.

Il progetto è patrocinat­o da Comune di Bergamo, Camera di Commercio, Visit Bergamo, Ascom, Confeserce­nti, Distretto urbano del commercio ed Ente Fiera Promoberg.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy