Corriere della Sera (Bergamo)

La super linea elettrica che accenderà Amazon Tre mesi di cantieri

-

Parte da via Trento a Treviglio e arriverà fino a Casirate, una nuova linea elettrica da 15 mila volt che fornirà l’energia al centro smistament­o Amazon, che sta sorgendo nell’ex area Eni.

L’intervento di potenziame­nto della rete elettrica è commission­ato da Enel distribuzi­one e i cantieri si sono messi in moto ieri nella zona nord di Treviglio, dalla cabina primaria di via Trento. Nei prossimi tre mesi attraverse­ranno tutta la città con qualche prevedibil­e disagio, dato che la linea sarà interrata. Il percorso concordato con l’amministra­zione comunale dal Consorzio Consernerg­y, che realizzerà materialme­nte l’intervento, prevede il passaggio in via Col di Lana, viale Ortigara, viale Buonarroti, viale Monte Grappa, via del Bosco e via Aldo Moro. Le modalità di scavo prevedono interventi parziali su singole tratte senza interessar­e contempora­neamente tutto il tracciato. In questo modo si punta a ridurre le limitazion­i alla viabilità.

nel frattempo, proseguono a tutta forza i cantieri del centro logistico Amazon, che deve essere pronto entro ottobre. L’intervento è iniziato nelle scorso autunno ed è realizzato dallo sviluppato­re Vailog, società immobiliar­e specializz­ata nella costruzion­e e consegna «chiavi in mano» di simili stabilimen­ti. Un investimen­to che si prevede ammonterà a 70 milioni di euro. A regime, il nuovo centro logistico Amazon darà lavoro a 400 persone e servirà l’area di Milano e dell’est Lombardia. Il piano urbanistic­o autorizzat­o dal Comune di Casirate prevede lo sviluppo di un costruzion­i per oltre 40 mila metri quadrati. Non saranno realizzati soltanto capannoni, ma anche una palazzina direzional­e.

 ??  ?? La base
I lavori per il nuovo polo logistico di Amazon, a Casirate, sono partiti in autunno e dovranno finire a ottobre
La base I lavori per il nuovo polo logistico di Amazon, a Casirate, sono partiti in autunno e dovranno finire a ottobre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy