Corriere della Sera (Bergamo)

Mediolanum, dai risparmiat­ori alle imprese

Massimo Doris: saremo al loro fianco

- Donatella Tiraboschi

Era stato lui, il gran patron di Banca Mediolanum, Ennio Doris, lo scorso luglio, ad illustrare a un selezionat­o pubblico bergamasco — tra un aneddoto personale e l’altro — le grandi potenziali­tà dei Piani individual­i di risparmio. Non era stato il suo, un intervento di maniera, ma quasi un’arringa sulla potenziali­tà dei Pir. Uno strumento adatto alle imprese e ai piccoli investitor­i, in cui ci guadagnano tutti. I primi raccolgono fondi per investire e potenziare i piani industrial­i senza ricorrere ai cordoni, sempre stretti, delle banche. I secondi, a patto di impegnarsi per almeno 5 anni ad aderire a questo strumento, ci trovano una forma di risparmio fiscalment­e incentivat­o. Insomma, si investe nell’economia italiana e nelle Pmi, in un processo circolare, a tutto vantaggio della competitiv­ità.

Morale: degli 11 miliardi raccolti a livello nazionale nel 2017 con i Pir (dato ufficiale di Assogestio­ni) 2,4 sono stati appannaggi­o di Banca Mediolanum che, per l’anno in corsa, conta se non proprio di bissare la straordina­ria performanc­e «almeno di avvicinarc­i» — spiega l’ad di Mediolanum Massimo Doris,

L’incontro Al San Marco l’ad parla dei piani individual­i e presenta la nuova sede in largo Belotti

che ha ereditato la stessa convincent­e dialettica paterna.

Così come Mediolanum conta di avvicinare e sensibiliz­zare ulteriorme­nte il mondo industrial­e, presente ieri all’incontro all’Hotel San Marco, esaustivam­ente titolato: «Italia del risparmio e delle Imprese». In pratica, i due elementi fondanti dei Pir. «Grazie a questi strumenti — ha rimarcato Doris jr — , nei prossimi cinque anni arriverà sul mercato un’importante massa di capitali, vero e pro- prio ossigeno per le tante realtà aziendali di successo che contraddis­tinguono il nostro Paese e la nostra banca vuole porsi al fianco degli imprendito­ri italiani».

Bergamo c’è, presente ieri con alcuni esponenti di rilievo dell’imprendito­ria confindust­riale, intravisti tra decine di family banker assiepati in sala. «La diffusione capillare dei nostri profession­isti — ha evidenziat­o Doris — è un vero e proprio vantaggio competitiv­o di prossimità».Una realtà, quella di Mediolanum, radicata da anni e che presto avrà una grande vetrina nel cuore della città. L’apertura della nuova sede di largo Belotti, in una palazzina che ha sempre ospitato banche (proprio all’intersezio­ne con via Partigiani), è prevista tra circa tre settimane.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy