Corriere della Sera (Bergamo)

Juke-box Morandi Le hit di una vita

Il cantante al Forum ripercorre la sua carriera

- Paolo Carnevale

Nel 1962 c’era un ragazzo che amava i Beatles e i Rolling Stones e che cantava «Andavo a 100 all’ora». Quel ragazzo ora ha 73 anni e sembra proprio non abbia voglia di fermarsi. Prima il tour con Baglioni, poi il boom da 100 milioni di visualizza­zioni su YouTube con il featuring nel brano «Volare» di Fabio Rovazzi, il ritorno alla fiction «L’Isola di Pietro», un nuovo album, il 40esimo in più di mezzo secolo di carriera, e infine, su e giù per i palchi nei palazzetti italiani. Non c’è un attimo di sosta nella vita di Gianni Morandi (d’altronde è un maratoneta), star assoluta dei social network con più di due milioni e mezzo di like su Facebook attraverso la quale tiene aggiornati giornalmen­te i suoi fan, già pronti a cantare con lui stasera al Forum di Assago in un concerto quasi sold out da un mese.

Il tour è quello dell’amore, o meglio, «D’amore d’autore», come il titolo del suo ultisconte­ntare mo disco uscito a novembre, in cui l’artista di Monghidoro ha coinvolto sul tema dei sentimenti otto autori italiani che non avevano mai scritto per lui, da Elisa a Ivano Fossati, da Levante a Luciano Ligabue, da Ermal Meta a Tommaso Paradiso, Giuliano Sangiorgi, Paolo Simoni, e in cui duetta con Fiorella Mannoia in «Onda su onda» di Paolo Conte.

Sullo sfondo di una scenografi­a dal design asimmetric­o, con giochi di luce spettacola­ri, e un maxischerm­o che proietta le foto dei suoi fan, Morandi, accompagna­to da una band di giovani musicisti emiliani, in quasi tre ore di concerto prima propone le nuove canzoni d’amore, tra cui «Dobbiamo fare luce» e «Una vita che ti sogno», e poi accompagne­rà il pubblico in un viaggio nel tempo che parte dagli anni Sessanta. Lo show si trasforma così in un juke-box che pesca da un canzoniere da più di 50 milioni di dischi venduti. E per non Social nessuno, il Gianni nazionale nella setlist le sue più famose hit le infila tutte: dai primi successi «Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte», «Andavo a 100 all’ora» e «In ginocchio da te», a «Non son degno di te», «Occhi di ragazza», «Scende la pioggia», «La fisarmonic­a», «C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones», «Uno su mille ce la fa», «Varietà», «Canzoni stonate» e «Bella signora». In scaletta ci sono anche «Si può dare di più», il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 1987 con Tozzi e Ruggeri, e una versione piano e voce di «Caruso», omaggio all’amico Lucio Dalla.

 ??  ?? Gianni Morandi, 73 anni, conta su Facebook oltre due milioni di like
Gianni Morandi, 73 anni, conta su Facebook oltre due milioni di like

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy