Corriere della Sera (Bergamo)

Confindust­ria, il cantiere verde platino

Nuova sede, massima attenzione alla sostenibil­ità. A partire dalle gomme dei camion

- Di Donatella Tiraboschi

Non si vedono dappertutt­o betoniere con le gomme che vengono lavate a ogni uscita dal cantiere. Ma nemmeno teli sui tombini per non fa cadere detriti nelle fogne o aziende con docce per i dipendenti che dovessero scegliere la bici per andare al lavoro. Si vede tutto al cantiere della nuova sede di Confindust­ria al Kilometro rosso, che non a caso punta al livello Platino per la qualità ambientale e sociale.

Sulla strada interna al Kilometro Rosso che porta al cantiere l’asfalto è pulito. E se non c’è neanche un sassolino è perché gli pneumatici della betoniera che fa la spola vengono lavati ogni volta che il mezzo esce dalle sbarre. Dall’ordine piccolo di una coscienza ecologica che si intravede finanche dalla raccolta differenzi­ata nei prefabbric­ati degli operai, si passa all’ordine grande dello scavo, dove la diligenza aedificand­i dell’Impresa Percassi si riflette, tra l’altro, nei teli in pvc che coprono le scarpate e i terreni stoccati in montagnett­e (zero polvere in giro) o che sono stati posizionat­i sui singoli tombini (hai visto mai che sassi e detriti finiscano nella rete fognaria).

Siccome non capita tutti i giorni di costruire una sede di 4 piani, 6.500 metri quadrati e 30 mila metri cubi, e soprattutt­o di investirci 22 milioni, Confindust­ria Bergamo ha scelto di farlo con un’idea chiara in testa; scalare la classifica delle best practice internazio­nali in materia. Dalla A di architettu­ra alla Z di zolle (anche queste, come il 90% dei rifiuti del cantiere, vengono riciclate). La sostenibil­ità come comune denominato­re (anzi come imperativo) è una gran bella cosa, a favore dell’ambiente e, soprattutt­o, della qualità di vita di chi lavorerà nella nuova casa confindust­riale.

Anche se alcune visioni, a fronte di code mostruose sull’Asse interurban­o, sono parecchio futuribili. «Sono state pensate delle docce perché i

dipendenti che giungerann­o qui in bici, possano lavarsi prima di sedersi alla scrivania» afferma Paolo Piantoni, direttore di Confindust­ria. Sarà già bello arrivarci con auto elettriche e godere degli standard che la severa certificaz­ione Leed (che valuta gli aspetti ambientali, sociali ed economici secondo 7 criteri) acclarerà sul nuovo edificio.

«Puntiamo — chiarisce con piglio deciso Monica Santini, presidente di Servizi Confindust­ria — alla Platinum». Cioè il livello più alto, battendo il Gold dell’iLab Italcement­i e della Belimo di Grassobbio, gli unici due edifici Leed bergamasch­i. Ottenere questa certificaz­ione costicchie­rà un po’, 200 mila euro, ma alla fine «ne sarà valsa la pena», afferma Piantoni, supportato in questa affermazio­ne da Giordano Graff e Gloria Rozzini di Avalon, advisor dell’opera.

È una valorizzaz­ione intrinseca dell’edificio, indipenden­temente dal fatto che possa essere o meno, in futuro, essere messo sul mercato. Sotto il profilo forniture, la trasparenz­a è massima. Pur essendo un’opera privata, Confindust­ria ha assegnato gli incarichi con eventi negoziali. Le gare in corso sono 24 (su 40), 109 le candidatur­e dei fornitori, 13 ad oggi le assegnazio­ni (per oltre 4 milioni di euro) di cui 12 ad aziende lombarde (tra le quali le bergamasch­e Ets Ingegneria di Villa d’Almè, Elettrica Rizzi di Gorle, Imprese Pesenti di Covo e Avalon di Bergamo). Per fine aprile e il panel delle forniture sarà appaltato per due terzi del valore complessiv­o, a fronte di un plafond di altri 4 milioni. Quanto ai tempi, Piantoni è sicuro del trasloco entro l’estate del prossimo anno. Del resto, la determinaz­ione volitiva di Monica Santini (sul cantiere con riunioni settimanal­i) è la miglior garanzia del timing prefissato.

Scadenze Il trasferime­nto degli uffici nella nuova sede è fissato per l’estate del prossimo anno

 ??  ??
 ??  ?? Lavori A destra: il cantiere all’interno del Kilometro Rosso. Sopra: Monica Santini, presidente di Servizi Confindust­ria
Lavori A destra: il cantiere all’interno del Kilometro Rosso. Sopra: Monica Santini, presidente di Servizi Confindust­ria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy