Corriere della Sera (Bergamo)

«Ero sconvolto, ma mi sarei costituito» Omicidio stradale, il falegname ai domiciliar­i

-

Claudio Bosoni va ai domiciliar­i. Il falegname di Strozza, 50 anni, accusato di omicidio stradale e omissione di soccorso, ieri si è difeso davanti al giudice Federica Gaudino. Si sarebbe costituito, ha detto, non si è fermato perché ha perso la testa.

In carcere ce lo avevano portato i carabinier­i un’ora dopo la tragedia ad Almenno San Salvatore, alle 6.45 del lunedì di Pasquetta. Stella Lipitska, 53 anni, ucraina, si era fermata in tabaccheri­a prima di cominciare il turno alla Fondazione Casa Serena di Brembate Sopra. Lui l’ha travolta in pieno con la sua Bmw M3 per poi andare dritto a casa. L’auto era parcheggia­ta in garage con i segni dell’incidente. Stando ai filmati di una telecamere del paese, la donna avrebbe giusto fatto in tempo a voltare lo sguardo verso la macchina. Sull’asfalto, nessun segno di frenata. «Non ho capito più niente — ha spiegato Bosoni, assistito dagli avvocati Ciro Paparo di Milano e Lucia Ferrara di Brescia —, non volevo scappare». Alla madre lo aveva confessato. Le aveva riferito di avere investito una persona e che probabilme­nte era morta. Non sono andati subito dai carabinier­i perché dovevano assistere il padre, malato, ma lo avrebbero fatto quella mattina stessa. Quanto alla dinamica, sostiene di essersi trovato davanti la donna all’improvviso e di non averla potuta schivare nonostante viaggiasse a velocità moderata. Solo una perizia potrà accertarlo. Il pm Fabio Pelosi, che aveva chiesto il carcere per il pericolo di fuga e di reiterazio­ne del reato, ha nominato l’ingegnere Luigi Fiumana. In attesa di un responso anche le analisi per stabilire se Bosoni guidasse sotto l’effetto di alcol o droga. Tornava da una serata con gli amici. Prima dello schianto la sua era una vita perfettame­nte lineare. (mad.ber.)

 ??  ?? Almenno San Salvatore L’incidente è avvenuto in via Garibaldi, dove la donna si era fermata per comprare le sigarette
Almenno San Salvatore L’incidente è avvenuto in via Garibaldi, dove la donna si era fermata per comprare le sigarette

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy