Corriere della Sera (Bergamo)

La Granfondo celebrerà il trionfo alla Vuelta del ‘68

- M.M.

Gialla e rossa. Colori che vanno di moda vista l’impresa della Roma sul Barcellona in Champions. Ma per una volta il pallone fa strada alle due ruote della Granfondo Internazio­nale Felice Gimondi Bianchi che domenica 6 maggio taglierà il traguardo della 22esima edizione.

E lo farà con la casacca bicolore in ricordo della vittoria alla Vuelta del 1968.

«È una ricorrenza importante e non solo perché sono passati 50 anni da quell’impresa — spiega il campione di Sedrina —, ma perché la manifestaz­ione dura nel tempo. E migliora. Non è facile». Il ciclista racconta la corsa spagnola, tra inconvenie­nti legati all’asfalto («quando pioveva non si stava in piedi nemmeno con un triciclo»), la battaglia nella frazione con arrivo a Gijón e la cronometro («con tre Gran premi della Montagna, durissima») nella penultima tappa che mise al sicuro il trionfo in terra iberica. «Quell’anno avrei potuto fare la

doppietta con il Giro d’Italia — continua Gimondi — ma arrivò quella “bestia” di Merckx a rovinarmi il piano, superandom­i al Giro». Alla presentazi­one, nella Sala Traini del Creberg, presenti inoltre Roberto Perico, responsabi­le della divisione Credito Bergamasco di Bpm, il neo consiglier­e regionale e presidente di Uniacque Paolo Franco, l’assessore allo Sport del Comune di Bergamo Loredana Poli, il vice presidente della federazion­e ciclismo italiana Michele Gamba e Claudio Masnata per Bianchi. Non cambia la formula: tre percorsi di diversa lunghezza con partenza (e arrivo) a Bergamo in via Marzabotto, al Lazzaretto. Confermata anche la gara nella gara, la cronoscala­ta da Nembro a Selvino, dedicata a Eugenio Mercorio, che avrà, come accade dal 2011, classifica, premi e riconoscim­enti specifici. L’organizzaz­ione attende 4 mila partecipan­ti da tutto il mondo di cui 830 nuovi iscritti. E, ricorda orgogliosa l’organizzaz­ione, c‘è«una forte crescita della componente femminile del gruppo».

 ??  ??
 ??  ?? Celebrazio­ne Felice Gimondi mostra la maglia dell’edizione 2018 della Granfondo dedicata alla vittoria nella Vuelta del 1968.
Il 6 maggio si correrà l’edizione 22
Celebrazio­ne Felice Gimondi mostra la maglia dell’edizione 2018 della Granfondo dedicata alla vittoria nella Vuelta del 1968. Il 6 maggio si correrà l’edizione 22

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy