Corriere della Sera (Bergamo)

Università: alleanza a tre per la ricerca

A Bergamo, Pavia e Bicocca due volte l’anno gare per gli studi da finanziare

- Paravisi

Nasce U4I, University for innovation, una Fondazione prima del suo genere in Italia creata dalle Università di Bergamo, Milano-Bicocca e Pavia per far uscire dai cassetti brevetti e ricerche, e per trovare finanziame­nti e modi per realizzarl­i.

Far uscire dai cassetti brevetti e ricerche, per trovare finanziame­nti e modi per realizzarl­i. È l’idea con la quale nasce U4I, University for innovation, una Fondazione prima del suo genere in Italia creata dalle Università di Bergamo, Milano-Bicocca e Pavia. Il motto è: «Non c’è progresso senza innovazion­e. Dobbiamo trasformar­e idee in progetti e progetti in progresso». E per farlo la Fondazione cercherà di attrarre investitor­i internazio­nali per valorizzar­e il lavoro di duemila ricercator­i di 41 dipartimen­ti.

Due volte l’anno, in giugno e novembre, ci saranno le «call for ideas», dei bandi interni con i quali tutti i ricercator­i saranno chiamati a proporre le proprie idee attraverso dei format internazio­nali. Gli ambiti per ora sono otto: Aerospazia­le, Life science e biotecnolo­gia, Agrifood, Materiali, Energia e ambiente, Tecnologia dell’informazio­ne, Industria culturale, Mobilità sostenibil­e. Quelli giudicati più attrattivi per le imprese riceverann­o finanziame­nti per la sperimenta­zione. Per il momento è già disponibil­e mezzo milione, ma a breve i tre rettori incontrera­nno il presidente della Regione per chiedere un contributo. L’obiettivo è di poter contare su due milioni. Ma il bando sarà aperto (previa associazio­ne) ad altre università o alle aziende: le prime potranno presentare i propri progetti, le seconde scegliere le ricerche che giudichera­nno utili al loro sviluppo.

Un team specializz­ato nel management dell’innovazion­e collegherà i progetti finanziati al mercato e al territorio, e a una rete di collaboraz­ioni con agenzie straniere dedicate alla valorizzaz­ione della ricerca.

«Stiamo facendo un importante passaggio culturale, valorizzan­do la ricerca non solo in termini scientific­i ma anche di impatto economico e sociale», spiega il rettore dell’Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini, che ha sottoscrit­to la nascita di University per innovation con i colleghi di Pavia Fabio Rugge e di Milano-Bicocca Cristina Messa, mentre la direzione sarà affidata a Enrico Albizzati, ex amministra­tore delegato di Pirelli Labs.

«U4I — continua Morzenti — è la prima fondazione interunive­rsitaria per il trasferime­nto tecnologic­o, e crea una massa critica che ci permetterà di operare in un modo in cui una università italiana da sola non può permetters­i». Il rettore guarda prima di tutto all’ambito locale: «Il nostro approccio è importante in un territorio a forte vocazione industrial­e in cui la capacità brevettual­e del nostro ateneo può tradursi, se supportata in modo adeguato, in capacità di fare impresa e di sfruttare industrial­mente le proprie innovazion­i».

I fondi Ci sono già 500 mila euro, ma con l’aiuto della Regione si punta ad arrivare a 2 milioni

❞ È un importante passaggio culturale. La ricerca viene valorizzat­a in termini scientific­i e di impatto economico e sociale, creando ponti con il mondo produttivo Remo Morzenti Pellegrini Rettore UniBg

Ma il progetto di U4I va oltre i confini: «Per noi la Fondazione sarà un motore di amplificaz­ione, visto il suo raggio di azione nazionale e internazio­nale, e della capacità di valorizzar­e la ricerca. Su questo fronte siamo dei pionieri, ma sappiamo che questa è la strada giusta per creare dei ponti solidi tra mondo universita­rio e il sistema economico-industrial­e.

 ??  ?? Fondazione Sulla sinistra, i rettori delle Università di Pavia, Bergamo e Milano-Bicocca presentano il nuovo accordo
Fondazione Sulla sinistra, i rettori delle Università di Pavia, Bergamo e Milano-Bicocca presentano il nuovo accordo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy