Corriere della Sera (Bergamo)

Romeo e Giulietta, Super violinista apre il Pianistico

- Daniela Morandi

Virtuosa violinista, dall’ampio spettro di indagine, che spazia dal jazz alla world music fino alla classica, Viktoria Mullova è solita imbracciar­e uno Stradivari «Jules Falk» del 1723 o un violino Guadagnini, che la accompagne­ranno domani alle 21 al Teatro Sociale. L’artista, insieme alla Bergen Philharmon­ic Orchestra, diretta da Edward Gardner, aprirà il Festival Pianistico Internazio­nale di Brescia e Bergamo, in programma fino al 7 giugno in città, con un concerto conclusivo agli Arcimboldi di Milano il 10 giugno (per il programma, www.festivalpi­anistico.it).

Dopo le monografic­he dedicate a Beethoven e Mozart, la 55esima edizione della manifestaz­ione è dedicata alla Russia di Cajkovskij, di cui nella serata inaugurale si ascolterà l’ouverture-fantasia Romeo e Giulietta. Ispirata al dramma shakespear­iano, di cui racconta in musica i contrasti tra i personaggi e la discordia tra Montecchi e Capuleti in forma di sonata, è considerat­a il primo capolavoro del compositor­e russo. Oltre a questa composizio­ne, si ascolteran­no il Concerto per violino e orchestra, op.47 e la Sinfonia n.2 in re maggiore, op.43 di Sibelius. Si prosegue domenica con un felice ritorno: la pianista argentina Martha Argerich, già ospite l’anno scorso. Considerat­a tra le più autorevoli interpreti della propria epoca, dotata di tecnica fuori del comune e grandi qualità evocative e di ricerca timbrica, allieva di Arturo Benedetti Michelange­li, a cui fin dall’origine fu dedicato il festival, Argerich, accompagna­ta dalla Filarmonic­a del Festival, diretta da Pier Carlo Orizio, e alternata alla pianista Theodosia Ntokou, eseguirà il concerto per pianoforte e orchestra n.2, op.102 di Šostakovic, la Sinfonia n.1, nota come «Classica», op.25 di Prokof ’ev e il Concerto per pianoforte e orchestra n.1, op.15 di Beethoven. Tra i nomi di spicco del panorama internazio­nale si ascolteran­no Alexander Romanovsky il 27 aprile, il prodigioso sedicenne Alexander Malofeev, che il 24 maggio eseguirà sonate di Schubert, Beethoven, Prokof’ev e composizio­ni di Cajko- vskij, il 26 maggio la cinese Yuja Wang, nota per abiti attillati, tacchi dodici e mani che suonano a una velocità strabilian­te, eseguirà pagine di Ligeti, Skrjabin, Rachmanino­v, il grande Grigory Sokolov è atteso il 29 maggio con un programma dedicato a Haydn e Schubert.

In cartellone, ma fuori abbonament­o, il concerto del 10 maggio a Sant’Agostino, dove la Filarmonic­a del Festival e i Piccoli Musici celebreran­no il 50esimo anniversar­io dell’Università con musiche di Holst, Barber, e quello del 7 giugno nella Cattedrale di Città Alta, in collaboraz­ione con il Festival Organistic­o Internazio­nale. Altro appuntamen­to è Festival e Dintorni. Fuori abbonament­o, è un festival nel festival con cinque concerti nei teatri della provincia. Si parte venerdì 20 aprile all’Aurora di Seriate con la pianista Leonora Armellini, con un programma dedicato a Debussy, Liszt e Brahms.

Viktoria Mullova Insieme alla Bergen Philharmon­ic Orchestra, la violinista darà il via al festival

 ??  ??
 ??  ?? Violinista Viktoria Mullova è solita suonare uno Stradivari oppure un violino Guadagnini
Violinista Viktoria Mullova è solita suonare uno Stradivari oppure un violino Guadagnini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy