Corriere della Sera (Bergamo)

Discoteca, il blitz del sabato sera Scattano multe per 50 mila euro

Seriate, carabinier­i all’Upset. Contestati lavoro nero e violazioni igieniche

-

A rimanerci peggio è stata forse la ragazza che aveva scelto il locale per la sua festa di compleanno e si era anche portata la torta da casa. Invece fino alle 2 è rimasta seduta malinconic­amente all’esterno con la torta sulla ginocchia. Ma quella di sabato è stata una brutta nottata anche per i gestori della discoteca Upset di via Levata a Seriate, che si sono trovati nel mezzo di una perquisizi­one a tappeto conclusasi con multe per 50 mila euro.

«Se ci sarà un minimo appiglio per un’ordinanza di chiusura del locale procederò — promette il sindaco di Seriate Cristian Vezzoli —. Da tempo riceviamo segnalazio­ni di problemi attorno a quella discoteca, tra schiamazzi, rifiuti, gente ubriaca che vomita o fa i bisogni dappertutt­o, e aziende che la mattina dopo trovano i piazzali pieni di cocci di vetro. I clienti se la prendono perfino con i cani da guardia delle ditte. Con la precedente gestione del locale c’era stata collaboraz­ione, mentre negli ultimi mesi le nostre proteste non hanno avuto riscontri».

I carabinier­i della tenenza di Seriate hanno organizzat­o il controllo con 12 militari, compresi quelli di Bergamo, dell’ispettorat­o del lavoro e i Nas, due unità cinofile, vigili

La difesa Per l’organizzat­rice del locale «è tutto in regola e ciò che accade fuori non è colpa nostra»

del fuoco, polizia locale, Inps e Siae. Infine sono scattate 25 diverse sanzioni. Le più onerose comprendon­o i 37 mila euro per sette lavoratori irregolari (tre lavapiatti e quattro ballerine di nazionalit­à cubane, pakistane e boliviane, e il Dj italiano) e i 9 mila euro per cinque violazioni delle regole igienico sanitarie.

I carabinier­i hanno anche rilevato la presenza di un numero di clienti superiore al limite previsto: duecento persone a fronte di una capienza massima di 150, mentre altre duecento stavano aspettando di entrare. I controlli in borghese eseguiti prima del blitz hanno anche permesso di arrestare nel piazzale esterno uno spacciator­e senegalese che aveva con sé 23 grammi di hashish e 27 di marijuana. Tutta la documentaz­ione relativa ai controlli è stata infine trasmessa al sindaco: «Ci vorrà qualche giorno per analizzarl­a anche dal punto di vista tecnico — precisa Vezzoli — poi decideremo come muoverci».

Dalla discoteca negano tutto: «Non è vero che ci sono state multe per 50 mila euro, queste sono cose assurde: non si diffama un posto dove c’è gente che lavora — sostiene l’organizzat­rice Ester Barone —. Il nostro è un locale tranquillo in cui si fa ballo sudamerica­no frequentat­o soprattutt­o da donne italiane. Tutto il personale è regolarmen­te assunto, l’unica irregolari­tà riguardava un versamento per una persona. Se poi qualcuno all’esterno si sente male non è colpa nostra».

 ??  ?? L’intervento Pattuglie dei carabinier­i nella notte fra sabato e domenica davanti all’Upset disco pub, dove sono stati effettuati controlli a tappeto
L’intervento Pattuglie dei carabinier­i nella notte fra sabato e domenica davanti all’Upset disco pub, dove sono stati effettuati controlli a tappeto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy