Corriere della Sera (Bergamo)

Sale sul tetto per l’antenna Anziano cade e muore

Vilminore, la vittima è un radioamato­re di 77 anni

- Di Fabio Paravisi

Èsalito sul tetto di casa, come altre volte, per sistemare la sua antenna da radioamato­re, ma ha perso l’equilibrio ed è caduto dall’altezza di nove metri. Quando il corpo di Pietro Morzenti, 77 anni, di Teveno di Vilminore, è stato notato da un passante sull’asfalto della piazza ormai era troppo tardi.

In cima a quel tetto i suoi vicini lo avevano visto spesso. Da tempo Pietro Morzenti era un radioamato­re, e quando non trafficava dentro casa con quel baracchino ormai fuori moda per chiacchier­ate in citizen band con il resto del mondo, saliva sul tetto per dare una sistemata all’antenna che magari si spostava per un colpo di vento e complicava le trasmissio­ni. Ma con l’avanzare dell’età camminare su un tetto diventa ancora più difficile e pericoloso, e l’ultima riparazion­e è finita in tragedia: il pensionato è infatti stato trovato morto dopo una caduta di nove metri.

Pietro Morzenti, 77 anni, aveva lavorato tutta la vita come operaio prima in Svizzera e poi alla Falck di Sesto San Giovanni, e per un periodo aveva fatto anche il fotografo. Non si era mai sposato e viveva da solo nella sua casa di piazza San Bernardino 6 a Teveno, frazione di Vilminore. Nel piccolo borgo era circondato da cugini e nipoti, con i quali aveva una continua frequentaz­ione. Era un radioamato­re da tanti anni, quando attaccarsi alla radio era l’unico modo per comunicare con La casa Il punto in cui si è verificata la caduta

il mondo. Era diventato un tecnico esperto, e quando aveva problemi di ricezione era lui stesso a salire sul tetto della sua abitazione a sistemare l’antenna. Con la diffusione di Internet le frequenze si sono ormai svuotate, e lui stesso negli ultimi tempi aveva un po’ abbandonat­o la sua passione. Ultimament­e pare che si fosse rimesso alla radio, e ieri mattina alle 7.20 è salito sul tetto, si pensa proprio per controllar­e l’antenna.

Nessuno lo ha visto cadere: il corpo è stato trovato sul- l’asfalto di piazza San Bernardino da un commercian­te arrivato ad aprire il negozio. Inutile l’intervento dell’elisoccors­o. Sono poi stati i carabinier­i di Ponte Nossa ad accertare che si era trattato di un incidente, probabilme­nte causato dalla perdita di equilibrio dell’anziano. La camera ardente è stata allestita nella tarda mattinata nell’abitazione di Pietro Morzenti. Il funerale sarà domani alle 14.30 nella parrocchia­le di Teveno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy