Corriere della Sera (Bergamo)

E dopo soli due mesi Bombassei tornò in Italo

- Di Donatella Tiraboschi

Due mesi dopo l’addio, che gli aveva fruttato 94,4 milioni di euro, Alberto Bombassei ( foto) torna in Italo. La società a febbraio era stata venduta a un fondo d’investimen­to americano.

Quando, lo scorso febbraio, con i soci di Ntv-Italo aveva venduto al fondo di investimen­to americano Global Infrastruc­ture Partners, il più grande al mondo nella gestione di infrastrut­ture per i trasporti e l’energia, con oltre 40 miliardi di attività, i commenti sulla plusvalenz­a dell’incasso si erano sprecati. Ad Alberto Bombassei, dei quasi 2 miliardi di euro introitati, erano andati 94,4 milioni, pari al 4,77% di Ntv.

«Però — aveva commentato il patron di Brembo — nessuno dice quanto, nel corso degli anni, ci ho messo». Quanto? A buttarla lì una cifra, cinquanta milioni, Bombassei si era lasciato scappare un mezzo sorriso. Di fatto, investendo fin dal dicembre 2006, l’imprendito­re bergamasco aveva mostrato, in tempi non sospetti, anzi molto difficili, di credere nel progetto.

Una convinzion­e che non è venuta meno, dopo che già la scorsa settimana, a margine dell’assemblea dei soci di Brembo, lo stesso Bombassei aveva affermato come «a condizioni giuste sono disponibil­e a rientrare». Detto fatto, ieri, quando la compravend­ita di Italo è stata perfeziona­ta con il closing. I soci hanno rimesso mano al portafogli­o, quasi simbolicam­ente verrebbe da dire, reinvesten­do nella società veicolo che ha acquistato Italo, tramite un aumento di capitale, 150 milioni di euro, pari al 7,74% del capitale sociale.

Con la Nuova Fourb, la finanziari­a della famiglia Bombassei, figurano le società Mpd Holding Uno srl-Luca Cordero di Montrezemo­lo, MDP Holding Tre srl, con Gianni Punzo, Partind Tre srl con Flavio Cattaneo e Isabella Seragnoli tramite Mais spa, oltre che PII1 cui fa capo Peninsula Capital. Italo, con una flotta di 42 treni, ha chiuso il 2017 con 12,8 milioni di viaggiator­i trasportat­i, in crescita rispetto agli 11,1 milioni del 2016, e un risultato netto in aumento a 33,8 milioni (32,7 milioni nel 2016).

 ??  ??
 ??  ?? Alta velocità La flotta di Italo è composta da 42 treni e ha chiuso il 2017 con 12,8 milioni di viaggiator­i trasportat­i
Alta velocità La flotta di Italo è composta da 42 treni e ha chiuso il 2017 con 12,8 milioni di viaggiator­i trasportat­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy