Corriere della Sera (Bergamo)

Mensa scolastica I conti non tornano «Verso la causa»

-

A Treviglio ritorna la polemica con Gemeaz, la società che gestisce la mensa scolastica. Dopo i vermi nell’insalata, il Comune sta pensando a una causa; non per la qualità del servizio, me per i conti che non tornano.

Treviglio ai ferri corti e pronta a revocare il contratto con la Gemeaz, la società che gestisce la mensa scolastica. Il rapporto tra la multinazio­nale francese della ristorazio­ne e il municipio della Bassa è teso da anni per le proteste dei genitori sulla qualità e costo dei pasti serviti ai figli. La questione è tornata scottante dopo che per tre volte sono stati trovati dei vermi nell’insalata.

Il M5S ha portato la vicenda in aula e il sindaco Juri Imeri ha svelato come ormai il Comune sia a un passo dall’azione legale, non tanto per la qualità dei pasti, ma per i costi e quanto messo nero su bianco sul contratto siglato dall’amministra­zione nel 2006. Allora fu sottoscrit­to un project financing che doveva ripagare anche la realizzazi­one del centro cottura pasti. Già nel 2012 erano emerse irregolari­tà e un comitato dei genitori evidenziò come il prezzo del pasto era maggiorato e finì con un rimborso al Comune.

Il sospetto dell’amministra­zione è che, agli attuali volumi di produzione, già nel 2019 il centro sarà ripagato, dati che la società contesta senza però fornire il contratto «per ragioni di riservatez­za» che potrebbe fare chiarezza. Gemeaz sarà in audizione in aula a maggio. (p.t.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy