Corriere della Sera (Bergamo)

Colpo di sonno all’origine dello schianto

L’incidente a San Paolo d’Argon con i bimbi in auto

- Accomanno

«Mio fratello ha avuto un colpo di sonno»: così Andrea Belotti ha parlato dell’incidente in cui è rimasto coinvolto il fratello Alberto, alla guida di un’Audi su cui c’erano anche la fidanzata e due bimbi.

Rientravan­o da un tranquillo pomeriggio di sole al Parco delle Cornelle. Un giorno di festa, senza lavoro, il 25 Aprile, anche per Alberto Belotti, 21 anni, di Cenate Sopra, e per la fidanzata M.F., 17, di Trescore. Tutti e due avevano portato al Parco, tra gli animali arrivati da tutto il mondo, i loro «piccoli»: il nipotino di 3 anni, per Alberto, figlio del fratello Andrea, e il fratellino di 8 per M.F. Ma il rientro dalla gita a Valbrembo ha rischiato di trasformar­si in tragedia, nel tardo pomeriggio di mercoledì, per un colpo di sonno: l’Audi Q5 grigia che stava guidando, in territorio di San Paolo d’Argon sulla variante alla statale 42, è finita contro la Kia Sorento di un monzese di 43 anni che viaggiava invece in direzione di Bergamo. Un impatto violentiss­imo, che ha fatto esplodere l’airbag di entrambi i conducenti.

Ferito gravemente il fratellino di M.F.: il piccolo, di otto anni, è ancora ricoverato in Terapia intensiva pediatrica all’ospedale Papa Giovanni, dove è stato trasportat­o d’urgenza mercoledì sera dall’elicottero del 118. Ha riportato più fratture e anche un grave trauma cranico che preoccupa ancora i medici.

Ricoverata al Papa Giovanni anche la fidanzatin­a del conducente dell’Audi, ma è fuori pericolo, mentre Alberto Belotti è alle Cliniche Gavazzeni.

Dopo una giornata in cui il figlio di 3 anni è stato dimesso, perché non era in condizioni

preoccupan­ti, ieri sera Andrea Belotti stava andando a trovare il fratello Alberto: «Forse si è sentito poco bene e ha avuto un colpo di sonno — ha detto —. Per questo motivo c’è stato l’incidente. In queste ore siamo rimasti in contatto con la famiglia di M.F. Speriamo che per lei e il suo fratellino la situazione migliori».

Non risulta in gravi condizioni, invece, A.V., il quarantatr­eenne di Monza che mercoledì sera guidava il suv Kia sulla variante alla SS 42. La dinamica dell’incidente è comunque ancora al vaglio della polizia intercomun­ale dei Colli. L’Audi Q5, che arrivava da Bergamo, proseguiva verso Trescore, dove Alberto Belotti avrebbe accompagna­to a casa la fidanzata e il suo fratellino, per poi proseguire verso Cenate Sopra (in paese gestisce il locale Antica privativa Belotti, bar e tabaccheri­a, insieme al fratello Andrea). La Kia procedeva invece in direzione opposta. Dopo lo schianto, sul posto erano intervenut­e ben cinque autoambula­nze, oltre l’elicottero.

«Non conosco la ragazza ferita e il suo fratellino — ha dichiarato ieri, incredula, il sindaco di Trescore Donatella Colombi —. Mi chiedo come sia possibile un incidente del genere su un rettilineo come quello. Spero che le condizioni di salute dei feriti più gravi migliorino».

Le condizioni Resta grave, in terapia intensiva, il piccolo di otto anni, fratello della ragazza ferita

La dinamica Lo scontro tra suv sul rettilineo della variante alla statale 42. Impatto violento

 ??  ?? Sulla strada La carreggiat­a della variante alla 42 è rimasta chiusa due ore
Sulla strada La carreggiat­a della variante alla 42 è rimasta chiusa due ore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy