Corriere della Sera (Bergamo)

La lunga notte indie E Godano diventa dj

Al Druso il cantante dei Marlene Kuntz chiude la stagione

- Rosanna Scardi

Una lunga notte di musica, aperta dai Diaframma, con il successivo dj set di Cristiano Godano e Lory Muratti, chiude la stagione dedicata all’indie, oggi, al Druso di Ranica (ingresso 10 euro). La serata si apre alle 23 con il concerto dello storico gruppo fiorentino, nato alla fine degli anni ‘70 e guidato dal cantante e chitarrist­a Federico Fiumani. L’ultimo lavoro è il remake di «Siberia», il primo album uscito nel 1984, considerat­o una pietra miliare per il new wave italiano. A ispirarlo sono state le atmosfere dark e le sonorità post punk alla Joy Division, Cure e Killing joke. Il lavoro discografi­co è al settimo posto nella classifica dei cento dischi italiani più belli di sempre, stilata dalla rivista Rolling Stone. Oltre alle rivisitazi­oni delle canzoni storiche, in «Siberia reloaded» sono stati inclusi sei pezzi nuovi che richiamano i suoni e gli umori dell’epoca.

Lo show proseguirà seguendo un filo di continuità dall’1 alle 3: il cantante dei Marlene Kuntz e Muratti, producer, polistrume­ntista, scrittore e videomaker di Varese, metteranno mano tra piatti ed equalizzat­ori del mixer, indossando le cuffie. «Per ora accompagno un amico, tuttofare della musica e deejay di lungo corso, l’idea era nell’aria da molto tempo, ora sto provando a vedere se mi diverte — anticipa Godano —. Saremo un unico maestro di cerimonia, pronti a mescolare le nostre influenze, la new wave ballabile con New Order e Depeche Mode per lui, Pattie Smith, Primal Scream e Nirvana per me che sono rockettaro». Il cantante e chitarrist­a di Fossano ha accettato la sfida dopo aver calcato oltre mille palchi con la sua band, tutt’altro che in pausa. «Ci stiamo preparando per il grande evento del 31 maggio ai Magazzini generali di Milano, il concerto si chiama “Il doppio” perché è diviso in una prima parte in acustico, per un pubblico ristretto di 150 fan al piano superiore, e, nella seconda elettrica, sul main stage». Dopo il viaggio nella storia dell’alternativ­e music condotto dal suo interno dai due artisti, l’attesa è per domenica, quando nel locale approderà Will Hunt, batterista degli Evanescenc­e (alle 22, ingresso 15 euro).

Il musicista americano suonerà con i Led Black una serie di successi rock. Si è esibito dal vivo e in studio con molte band internazio­nali, soprattutt­o nella scena rock e nu metal, ha collaborat­o con Zakk Wylde, Black Label Society, dopo aver suonato con gli Static X e i Mötley Crüe. Dal 2004, Hunt è entrato in modo ufficiale nel gruppo di Vasco Rossi, mentre il suo ultimo progetto sono i White Noise Owl, una band formata da componenti di gruppi culto della scena alternativ­e.

 ??  ??
 ??  ?? Sul palco Cristiano Godano sarà stasera al Druso. Domenica concerto di Will Hunt (foto in alto), batterista degli Evanescenc­e
Sul palco Cristiano Godano sarà stasera al Druso. Domenica concerto di Will Hunt (foto in alto), batterista degli Evanescenc­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy