Corriere della Sera (Bergamo)

Il Premio Bergamo al futurismo di Gianni Biondillo

Il Premio Bergamo a Biondillo: Antonio Sant’Elia è il protagonis­ta: nel 1916 andò in guerra da volontario

-

fisici, rivendican­do, con orgoglio e sensualità, un posto nel mondo.

Terzo gradino del podio per Enrico Palandri, con «L’inventore di se stesso» (Bompiani). «Il protagonis­ta è l’essere padre — dice —. Sembra che non ci si parli tra padri e figli. C’è per il figlio un senso di nostalgia e frustrazio­ne per non riuscire a coglierlo, ad avvicinars­i a quella figura che gli sfugge».

Di padri si parla anche in «Leggenda privata» (Einaudi), di Michele Mari, un ritratto di famiglia tra l’epica dell’infanzia e i suoi fantasmi, tra storia letteraria e personale, gotica e comica. «La scrittura – dice mi fa fare molti passi indietro perché io venga sostituito da un mio doppio, perché io scompaia come persona e ri- nasca come personaggi­o. E in personaggi trasformo i membri della mia famiglia. Era l’unico modo per raccontarl­i e raccontare questa storia imbarazzan­te, così tragica da essere comica, tra il cantare epico e la filastrocc­a».

Una storia famigliare all’insegna del «non detto» è alla base di Mio padre la rivoluzion­e» (Minimum fax), di Davide Orecchio, ispirato alla rivoluzion­e russa, tra storia e interpreta­zione. «Pochi della mia età si consideran­o “figli della rivoluzion­e” e io gioco con la parte di archeologi­a famigliare che ho potuto ricondurre a quella vicenda. Mio padre fece la Resistenza, dunque l’associazio­ne mi è venuta così, anche se inesatta. Lui aveva vissuto la storia, ma non mi parlava. Sarà per questo che ho studiato e raccontato».

Premio Bergamo è un lungo percorso, che passa dalla selezione del comitato tecnico, alla giuria popolare, agli incontri nelle scuole e con il pubblico alla Tiraboschi. «Sono molto diversi – dice la scrittrice Adriana Lorenzi, che ha condotto entrambe le tipologie —. Con i ragazzi, gli autori si mostrano in un altro modo, più privato e rilassato».

Ieri, in collaboraz­ione con l’associazio­ne «Il Cavaliere Giallo» e il Comune di Bergamo, un premio speciale per i commenti dei lettori è andato allo studente Giuseppe Castellucc­i, dei licei Opera Sant’Alessandro, e alla lettrice Simona Cantoni. «Scopo dei concorsi – conclude il presidente Massimo Rocchi, che annuncia il vincitore insieme alla segretaria del Premio Flavia Alborghett­i -, è fare tutte le attività possibili contro la cultura spettacolo. C’è il desiderio di far conoscere la letteratur­a, confrontar­si con gli autori, prendere in mano le opere».

❞ Quei giovani non capirono che stavano facendo le prove generali di tutto il peggio del ‘900

 ??  ??
 ??  ?? Auditorium Gianni Biondillo riceve il Premio Bergamo per «Come sugli alberi le foglie». Accanto alla premiazion­e, la classifica e i cinque libri finalisti
Auditorium Gianni Biondillo riceve il Premio Bergamo per «Come sugli alberi le foglie». Accanto alla premiazion­e, la classifica e i cinque libri finalisti
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy