Corriere della Sera (Bergamo)

Cernobbio, il lago diventa accessibil­e Ecco la barca per sub con disabilità

Oggi, in località Pizzo, il varo: un verricello permette l’immersione in sicurezza

- Anna Campaniell­o

Esplorare i fondali del lago e immergersi in libertà diventa un sogno possibile anche per i disabili e le persone con gravi difficoltà di movimento grazie a una nuova imbarcazio­ne dotata di un verricello studiato appositame­nte per portare sott’acqua i sub in carrozzina. Dopo alcune settimane di test la barca sarà varata oggi a Cernobbio e diventerà un punto di riferiment­o per l’intero lago di Como.

L’idea si deve all’associazio­ne sportiva «Asd Invincible Diving Cernobbio» nata nel 2016 con l’obiettivo di rendere il mondo sommerso alla portata di tutti, compresi disabili e non vedenti.

Le immersioni in piscina sono una realtà da tempo anche per le persone in carrozzina, ma con la nuova barca diventerà possibile tuffarsi, in completa sicurezza, anche nel lago in un ambiente naturale. Il varo della barca adibita al trasporto di persone disabili sarà in località Pizzo, a Cernobbio, punto di riferiment­o per l’«Invincible Diving». In quello specchio di lago alle porte di Como l’associazio­ne inaugurerà anche una palestra subacquea, punto di forza di una nuova idea di «turismo sott’acqua» che mira a richiamare comaschi e turisti e diventare un’attrazione per tutto il primo bacino del lago. L’associazio­ne di Cernobbio è formata da istruttori specializz­ati che hanno come motto l’idea di organizzar­e attività subacquee per tutti «oltre ogni limite e senza barriere».

Per il presidente dell’associazio­ne, Filippo Rubulotta, «questo sport aiuta a superare la disabilità, a eliminare le barriere fisiche e mentali, ad aumentare l’autostima e migliorare il benessere psico-fisico e sociale della persona con disabilità».

Istruttori e volontari organizzan­o abitualmen­te corsi e attività anche per paraplegic­i e tetraplegi­ci. Con la nuova barca sarà possibile fare un grande salto di qualità rispetto

❞ Sott’acqua Questo sport aiuta ad eliminare le barriere fisiche e mentali

alle attività del passato. «La subacquea è ormai riconosciu­ta come un’attività sportiva terapeutic­a — spiega ancora il presidente dell’associazio­ne cernobbies­e —. È inserita tra i trattament­i riabilitat­ivi dopo un trauma o una menomazion­e. Per questo ci siamo dati da fare per offrire nuove opportunit­à che consentano a tutti di praticare questa attività. Il varo della barca va proprio in questa direzione».

In acqua, spiegano gli specialist­i dell’Invincible Diving, «le persone con disabilità riescono ad essere del tutto autonome». L’attività subacquea permette anche di «favorire il recupero delle capacità motorie residue, evocare attività silenti e migliorare la resistenza». Istruttori e volontari dell’Invincible Diving hanno pensato anche a un museo storico sommerso, che a breve affiancher­à la palestra in fase di allestimen­to a Cernobbio. Un progetto che si completa solo con la barca e quindi con la possibilit­à per tutti di poter raggiunger­e ed esplorare i fondali del lago.

Non manca neppure uno spazio per i devoti della Madonna del naufrago, protettric­e dei sub. Una statua dedicata vigilerà sulla palestra e sulle nuove attività, naturalmen­te da sotto la superficie dell’acqua. Questa mattina, al varo e al viaggio inaugurale seguiranno le prime attività della nuova barca, che sarà poi a disposizio­ne per il trasporto di tutti i disabili che vorranno immergersi, «senza limiti né barriere».

 ??  ??
 ?? (foto Cusa) ?? L’ultimo test A sinistra i componenti dell’associazio­ne «Invincible Diving» provano la barca munita di verricello. Sopra, due istruttori aiutano un ragazzino disabile nell’immersione
(foto Cusa) L’ultimo test A sinistra i componenti dell’associazio­ne «Invincible Diving» provano la barca munita di verricello. Sopra, due istruttori aiutano un ragazzino disabile nell’immersione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy