Corriere della Sera (Bergamo)

Autolavagg­io Maxi multa

Ad Azzano, verifiche dei carabinier­i dell’ispettorat­o attorno all’aeroporto: 20.000 euro

-

Sei lavoratori irregolari e sottopagat­i. Al titolare 20.000 euro di sanzione.

Tre studenti, due disoccupat­i, un sesto che ha già un lavoro e arrotondav­a con ore extra. Tutti italiani, tranne uno straniero. Tutti lavoravano in nero, in media otto ore al giorno, ma sottopagat­i oltre che senza contributi. Meno dei nove euro all’ora, il minimo contrattua­le.

Il nucleo dei carabinier­i dell’ispettorat­o del lavoro di Bergamo li ha scoperti nell’ambito dei controlli nelle attività attorno all’aeroporto di Orio al Serio. In questo caso ad Azzano San Paolo in un autolavagg­io sulle modalità di gestione del quale sono ancora in corso verifiche. Per ora il risultato dell’ispezione è che sei lavoratori su sei erano irregolari. Il proprietar­io della società costituita a fine 2017 e già inserito nel settore, un bergamasco di 55 anni, dovrà pagare una maxi sanzione. Sono 20.000 euro in tutto. Più la sospension­e temporanea dell’attività di autolavagg­io che potrà ripartire nel momento in cui ottemperer­à alle prescrizio­ni dei carabinier­i dell’ispettorat­o del lavoro. Una su tutte: assunzioni regolari. Due «dipendenti» lavoravano nell’autolavagg­io da febbraio, gli altri da un mese circa. Anche per questo motivo si arriva al totale della sanzione. Di solito sono 3.000 euro per ogni lavoratore irregolare, che salgono a 6.000 euro se il lavoratore è senza contratto da più di 30 giorni, 12.000 euro se il periodo supera i due mesi.

Sull’attività c’è ancora molto da chiarire, perché il capannone controllat­o sarebbe adibito a parcheggio mentre sull’autolavagg­io sono in corso approfondi­menti. Alla società è stata chiesta la documentaz­ione per capirlo. Non è il primo servizio dei carabinier­i dell’ispettorat­o nella zona attorno allo scalo di Orio al Serio. Hanno già controllat­o il lavoro nei parcheggi privati e nei servizi di spedizione delle merci.

 ??  ?? Specializz­ati Carabinier­i dell’ispettorat­o
Specializz­ati Carabinier­i dell’ispettorat­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy