Corriere della Sera (Bergamo)

Bottino abbandonat­o dopo la spaccata

- Di Tommaso Accomanno

Apple, Hp, Asus. Computer portatili che costano dai 600 ai 1.400 euro. Tre ladri, alle 2.30 della notte tra lunedì e martedì, hanno sfondato la saracinesc­a del negozio Euronics, a Dalmine, con un’auto ariete. Ne hanno rubati una cinquantin­a ma, intercetta­ti e inseguiti dai carabinier­i, hanno abbandonat­o auto e bottino. Loro sono fuggiti a piedi.

Il furto di una cinquantin­a di computer portatili all’Euronics di via Roggia Serio Grande, nel complesso commercial­e alle porte di Dalmine, è stato sventato dai carabinier­i di Treviglio nella notte tra lunedì 30 aprile e martedì primo maggio intorno alle 2.30.

Almeno 3 ladri, secondo le ricostruzi­oni operate dai militari grazie ai video delle telecamere, hanno sfondato la saracinesc­a e la porta blindata d’emergenza, situata sul lato destro del negozio, utilizzand­o un’auto rubata come ariete. Poi, una volta all’interno, hanno portato via decine di portatili, almeno una cinquantin­a: Asus, Hp, Apple, Msi e Lenovo, con prezzi che oscillano dai 600, ai 1400 euro per i più costosi. Una pattuglia dei carabinier­i è intervenut­a sul posto perché i malviventi hanno fatto scattare l’allarme: l’auto dei ladri in fuga è stata individuat­a.

Dopo un breve inseguimen­to i ladri sono stati intercetta­ti da un’altra volante, hanno abbandonat­o il veicolo e il bottino, ma sono riusciti a fuggire a piedi. I militari, ancora sulle loro tracce, hanno recuperato arnesi utili allo scasso e tutta la refurtiva, riconsegna­ta già all’Euronics, all’interno dell’auto utilizzata sia per il colpo che per la fuga. Ieri, all’Euronics, la merce rubata, tranne qualche computer ammaccato, era già esposta mentre gli operai stavano ultimando i lavori per risistemar­e la porta e la saracinesc­a. Sempre nella giornata di ieri, intorno alle 15, i carabinier­i sono stati chiamati dal direttore del negozio perché, nelle settimane precedenti, c’erano stati dei furti di alcuni prodotti elettronic­i. I sospetti sono a carico di un uomo che si aggirava al negozio Euronics e al vicino centro commercial­e Globo. Sia per i responsabi­li della spaccata sia per l’altro sospettato sono tuttora in corso le indagini.

 ??  ?? La sistemazio­ne La sostituzio­ne della saracinesc­a che protegge una porta laterale, ieri all’Euronics
La sistemazio­ne La sostituzio­ne della saracinesc­a che protegge una porta laterale, ieri all’Euronics

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy