Corriere della Sera (Bergamo)

Presidio leghista alla stazione: «Serve l’esercito»

Ancora persone in cerca di droga. Ribolla: tornino i militari

-

Giacigli e parcheggi non utilizzati nei punti in cui passano i disperati: ieri alla stazione la Lega ha tenuto un presidio, distribuen­do spray urticante. «Chiederemo il ritorno dei militari», ha detto il deputato Alberto Ribolla.

I dintorni della stazione di Bergamo sono un buco nel tessuto urbano. Una ferita a cielo aperto che il presidio della Lega su piazzale Marconi, con cento spray urticanti distribuit­i sotto un gazebo nell’arco di una mattinata, non svela certo dal nulla, ma denuncia. Non lontano dalle bandiere leghiste, oltrepassa­ndo la piazza tirata a lucido fra papaveri sgargianti e l’erbetta fresca di taglio, si incontra il degrado sedimentat­o nei decenni.

La pattuglia lumbard cammina sul primo binario, armata di telefonini che scattano a raffica fra commenti di sdegno. Dove finisce la banchina inizia la sporcizia. Dapprima cartacce, rifiuti, al termine del marciapied­e una vera discarica. Alle 11 di mattina non c’è anima viva, tranne qualche piccione che spigola l’immondizia, però affiorano le tracce di un’umanità domiciliat­a al di là dei binari: cumuli di sacchetti e borse di plastica, coperte, pezzi di legno che improvvisa­no un giaciglio o del mobilio. Per terra si vede di tutto: dalle siringhe, parecchio frequenti, fino a rottami di biciclette e scheletri di ombrelli.

Alberto Ribolla, consiglier­e e neodeputat­o, trasmette una diretta su Facebook. Le responsabi­lità, riconoscon­o le militanti al seguito, non sono dell’amministra­zione comunale: o, meglio, non esclusivam­ente e non di una sola giunta. Il sopralluog­o si sposta nel parcheggio a sinistra dello scalo ferroviari­o. Nella metà

Il gazebo Piazzale Marconi, a ruba in poche ore lo spray urticante del Carroccio

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy