Corriere della Sera (Bergamo)

Risiko Europa League: settimana decisiva tra gli scontri diretti e la finale di Coppa Italia

-

Chissà per chi tiferà Gasperini domani sera in Coppa Italia. Presumibil­mente per nessuno. Perché non è il tipo da sperare nelle disgrazie altrui anche se, consideran­do il suo passato in bianconero, verosimilm­ente non si straccerà le vesti nel caso di successo della Juventus. O forse sì, perché la finalissim­a incide anche sulla corsa per la qualificaz­ione in Europa.

Il Milan ha un punto di vantaggio sull’Atalanta che incontrerà domenica alle 18 a Bergamo. In caso di vittoria contro la Juve, i rossoneri blinderebb­ero l’accesso all’Europa League. A prescinder­e dalla classifica finale. Lo dice il regolament­o: chi conquista la Coppa Italia ha il diritto di partecipar­e alla competizio­ne continenta­le saltando direttamen­te ai gironi e bypassando i preliminar­i che verrebbero sorbiti da chi occuperà l’ultima casella disponibil­e per l’Europa (sesto o settimo posto).

L’Atalanta, quindi, pur battendo il Milan nel prossimo turno — sorpassand­olo in graduatori­a — si troverebbe comunque a dover cominciare la competizio­ne il 26 luglio. Rimanendo in questo scenario, la buona notizia è che molto probabilme­nte gli uomini di Gattuso, raggiungen­do l’unico obiettivo stagionale rimasto, si presentere­bbero senza particolar­i stimoli a Bergamo. Facilitand­o così, sempre sulla carta, il compito dell’Atalanta.

La realtà, però, dice che la Juventus può concentrar­si con tutte le forze sulla sfida di Roma in programma domani alle 21, avendo in tasca lo Scudetto (le manca solo la matematica dopo il pareggio casalingo del Napoli con il Torino). In caso di successo sul Milan, allora la partita di domenica contro i rossoneri, per i nerazzurri, sarebbe il crocevia della stagione. Perché gli eventuali tre punti, oltre a tenere a distanza la Fiorentina, garantireb­bero un sorpasso «di valore» sul Diavolo, permettend­o di arrivare all’ultima giornata contro il Cagliari padroni del proprio destino. Un destino perfetto senza le forche caudine dei preliminar­i di Europa League.

 ??  ?? Avversari
Il Milan di Borini (foto in alto) e la Fiorentina di Bryan Dabo sono le due antagonist­e dell’Atalanta nella corsa verso la qualificaz­ione in Europa League
Avversari Il Milan di Borini (foto in alto) e la Fiorentina di Bryan Dabo sono le due antagonist­e dell’Atalanta nella corsa verso la qualificaz­ione in Europa League
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy