Corriere della Sera (Bergamo)

Rischio Gasperini

«Non so come ma Pairetto sapeva che avrebbe fatto il Var con la Lazio» Gli arbitri: segnalato alla procura

-

Il tecnico all’attacco sulla squalifica Oggi l’Atalanta ospita il Milan, per l’Europa

«Pairetto nella partita con il Genoa mi ha minacciato che ci saremmo rivisti a Roma, dicendomi che non sarebbero stati concessi certi comportame­nti». Gian Piero Gasperini, alla vigilia di Atalanta-Milan, va giù duro con l’arbitro per la squalifica dalla sfida di oggi alle 18 contro i rossoneri. «Non so come sapesse che il Var in casa della Lazio l’avrebbe fatto lui. Sono stato squalifica­to, con il massimo della pena, per un episodio di cui non si è accorto nessuno. Fermi lì, ad aspettare dei minuti in campo per un qualcosa che non esisteva. Eventualme­nte saremmo dovuti rientrare dagli spogliatoi con un rigore contro».

A tal proposito Marcello Nicchi, presidente dell’AIA, spiega di aver già dato disposizio­ni per agire nei confronti di Gasperini. «Abbiamo già provveduto a spedire tutti i dati alla procura federale. Noi non dobbiamo rispondere a chi dice sciocchezz­e, c’è una procura federale, agirà e farà come crede. Poi valuteremo se ci sono gli estremi per la diffamazio­ne per eventuali querele, questo è un altro paio di maniche».

Non è la prima volta che Gasperini incrociava l’arbitro Pairetto, perché già espulso alla prima del 2018, contro la Roma, quando l’Atalanta aveva vinto per 2-1 in dieci, causa rosso di de Roon. «Era il quarto uomo quando fui mandato via nell’intervallo — ha ricordato ieri il tecnico —. Lì però avevo ecceduto per il secondo giallo dell’olandese, quindi era giusto. Personalme­nte per me è una macchia indelebile, che mi umilia. Sono un po’ schifato».

Parole forti per il fischietto piemontese, che probabilme­nte sarà portato a spiegare – oppure a negare – le accuse del tecnico nerazzurro. Che, appunto, oggi non potrà essere presente in panchina nella sfida fondamenta­le per l’Europa League. In caso di vittoria l’Atalanta sarà aritmetica­mente qualificat­a per la coppa, ma la speranza è quella di evitare i preliminar­i e arrivare alla fase a gironi, come l’anno scorso, stavolta con un ranking europeo migliore (e quindi la possibilit­à di evitare troppe corazzate nel girone). «A questo punto la partita con il Milan diventa la più importante dell’anno — prosegue Gasperini — sarà equilibrat­a come le altre di questo periodo, come con la Lazio. Ma avremo un ambiente eccezional­e alle spalle. Tempo addietro avremmo messo la firma per arrivarci in questa posizione. Ora bisogna far passare 24 ore e giocare, senza troppi calcoli. La classifica è lì da vedere, da questa giornata può dipendere l’ultima a Cagliari».In realtà l’unica sentenza definitiva arriverebb­e in caso un’eventuale vittoria del Milan, perché diventereb­be irraggiung­ibile per i nerazzurri. L’ultima sfida, tra rossoneri e Fiorentina, sarà comunque importante perché (ipotizzand­o i tre punti dei viola) determiner­ebbe l’eventuale sesto posto.

Confermata la formazione tipo per l’Atalanta. Berisha in porta, difesa a tre con Toloi, Masiello e Caldara, rientrante dopo il turno di riposo forzato per squalifica contro la Lazio. A sinistra confermato Gosens. Grave infortunio, invece, ieri in allenament­o, per Leonardo Spinazzola. Non filtra ancora cosa sia accaduto, ma la sua stagione è finita. A destra giocherà Castagne, favorito su Hateboer. A centrocamp­o ci saranno Freuler e de Roon, mentre Cristante agirà in posizione più avanzata. Gomez invece aiuterà Barrow in attacco. Ilicic sarà pronto a entrare a gara in corso. Ma non va escluso un attacco a tre.

Da sfruttare anche il momento del Milan, reduce da un periodo di risultati non esaltanti. Il quattro a zero subìto contro la Juventus, in finale di Coppa Italia, è solo la punta di un iceberg che si trascina dalla sconfitta con il Benevento, a San Siro. Possibile, per i rossoneri, che non venga cambiata la formazione rispetto all’impegno di mercoledì scorso.

Cosa accadrà Anche l’arbitro probabilme­nte dovrà spiegare, o negare le accuse del tecnico

 ??  ?? I fatti Gasperini sostiene di aver avuto un battibecco con Pairetto già durante Atalanta-Genoa del 29 aprile. In quell’occasione, secondo il tecnico, Pairetto sapeva già che sarebbe stato il Var in Lazio-Atalanta, il 6 maggio. Dopo quella partita il...
I fatti Gasperini sostiene di aver avuto un battibecco con Pairetto già durante Atalanta-Genoa del 29 aprile. In quell’occasione, secondo il tecnico, Pairetto sapeva già che sarebbe stato il Var in Lazio-Atalanta, il 6 maggio. Dopo quella partita il...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy