Corriere della Sera (Bergamo)

Stagione dei teatri «Un menu per tutti i gusti»

- Rosanna Scardi

Bergamo si appresta a vivere una lunga stagione dei teatri con 26 spettacoli, tra prosa, la rassegna Altri percorsi, lirica, concerti e operetta, da ottobre a maggio. «Il teatro è il motore del turismo in città come dimostrano le presenze degli appassiona­ti alla cultura passate da 254 mila nel 2014 ai 328 mila nel 2016», sono i dati forniti dall’assessore alla cultura Nadia Ghisalbert­i che annuncia l’avvio dei lavori per il nuovo foyer al Sociale. Spina dorsale è la prosa che porterà in scena «registri diversi, in modo che ciascuno possa assaggiare varie pietanze e scoprire la preferita», afferma il direttore artistico, Maria Grazia Panigada, che promuove anche il cartellone di Altri percorsi.

Si comincerà al Creberg, dal 15 al 18 novembre, con Ottavia Piccolo, accompagna­ta dall’Orchestra multietnic­a di Arezzo, in un testo emozionant­e, «Occident Express», storia di una nonna che dall’Iraq percorre migliaia di chilometri per salvare la nipotina. Leggera e intrigante Maria Amelia Monti in «Miss Marple, giochi di prestigio», testo di Agatha Christie adattato dal marito Edoardo Erba, in scena dal 24 al 27 gennaio. Un grande classico, rivisto con originalit­à, dal 7 al 10 febbraio, sarà «Delitto/Castigo» con Sergio Rubini, nella veste di regista e narratore, e Luigi Lo Cascio protagonis­ta. È in fase di scrittura «Don Chisciotte» che, dal 28 febbraio al 3 marzo, riporterà a casa il bergamasco Alessio Boni, nei panni del cavaliere narrato da Cervantes, mentre il ruolo di Sancho Panza sarà affidato a Serra Yilmaz, icona del cinema di Ozpetek. Seguirà, dall’11 al 14 aprile, il gioco di metateatro di «Sei personaggi in cerca d’autore» con Eros Pagni e Gaia Aprea. Al teatro di Città Alta, la prosa offrirà l’altro omaggio a Pirandello di Enrico Lo Verso in «Uno nessuno centomila», dal 13 al 15 dicembre, mentre dal 10 al 12 gennaio, vedremo «Cita a ciegas» per la regia di Andrée Ruth Shammah con Gioele Dix. Si riderà, dal 7 a 9 marzo, con «Il maschio inutile» della Banda Osiris, mentre Silvio Orlando porterà una sua produzione, «Si nota all’imbrunire», dal 4 al 6 aprile. Per Altri percorsi, al Sociale, in evidenza, «Da questa parte del mare», l’omaggio di Giuseppe Cederna a Gianmaria Testa il 20 dicembre. E «La lista» con Laura Curino, il 21 febbraio, sul soprintend­ente che salvò 10 mila opere dai nazisti.

La lirica si aprirà, al Sociale, il 5 e 7 ottobre. con un divertisse­ment per campioni di vocalità, «Il viaggio a Reims» di Rossini. Altri grandi compositor­i celebrati saranno Puccini con «Tosca», il 19 e 21 ottobre, Verdi con «Falstaff», il 7 e 9 dicembre. A 200 anni dalla prima, sarà rappresent­ato «Enrico di Borgogna», il 23, 25 novembre e primo dicembre, e «Il castello di Kenilworth», il 24, 30 novembre e 2 dicembre, entrambi di Donizetti. Per i concerti, «Escualo!» dedicato al tango il 9 novembre e i Piccoli musici di Casazza il 23 dicembre. Tris di operette al Creberg: «Cin ci là» il 13 gennaio, «Kiss me, Kate» di Cole Porter il 3 febbraio e «Scugnizza» il 10 marzo.

Al Sociale L’assessore Ghisalbert­i ha annunciato l'avvio dei lavori per il nuovo foyer

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Alcuni degli artisti che solcherann­o i palchi di Sociale e Creberg:
Ottavio Piccolo in «Occident Express»
Silvio Orlando in «La vita ferma»
Gioele Dix in «Cita a ciegas»
Maria Amelia Monti in «Miss Marple»
Protagonis­ti Alcuni degli artisti che solcherann­o i palchi di Sociale e Creberg: Ottavio Piccolo in «Occident Express» Silvio Orlando in «La vita ferma» Gioele Dix in «Cita a ciegas» Maria Amelia Monti in «Miss Marple»
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy