Corriere della Sera (Bergamo)

Strategia di crescita Serioplast entra nelle aziende «Elite»

- Donatella Tiraboschi

Salgono a quota 24 le realtà bergamasch­e che fanno parte di «Elite», la Community delle aziende che, a partire dall’ottobre 2012, hanno aderito all’omonimo programma di Borsa Italiana dedicato al rafforzame­nto delle strategie di crescita.

Un numero che sale ad ogni tornata di ammissione, dopo che lo scorso aprile aveva fatto ingresso un terzetto di imprese; Bellini di Zanica, Marlegno di Bolgare e Gfm di Mapello. Ieri è toccato a Serioplast, azienda di Urgnano leader nel mondo nell’ambito della produzione e del service di imballaggi e flaconi rigidi per le maggiori marche internazio­nali. Fondata a Seriate nel 1974, Serioplast ha reagito alla crisi trasforman­dosi da piccola realtà in una «multinazio­nale tascabile». Oggi l’azienda è presente in 13 Paesi con 28 siti produttivi, di cui 8 in Italia. Gli altri stabilimen­ti si trovano in Spagna, Francia, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Russia, Egitto, Turchia, Tunisia, Sudafrica e Pakistan.

L’azienda ha chiuso il 2017 con un fatturato consolidat­o di 235 milioni di euro. I dipendenti sono 1.400 in tutto il mondo, 330 assunti solo lo scorso anno. Parte della Old Mill Holding, Serioplast fornisce un servizio completo ai propri clienti attraverso le altre società società del Gruppo: dalla progettazi­one e realizzazi­one di stampi (Seriomould) e di macchinari per estrusione e soffiaggio (Seriomac) al riempiment­o liquidi su larga scala (Farmol e Well).

 ??  ?? A Urgnano Serioplast è leader nel mondo nell’ambito della produzione e del service di imballaggi e flaconi rigidi
A Urgnano Serioplast è leader nel mondo nell’ambito della produzione e del service di imballaggi e flaconi rigidi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy