Corriere della Sera (Bergamo)

L’estate all’Edoné In quattro mesi oltre cento concerti

- Rosanna Scardi

Per quattro mesi si assisterà ai concerti di oltre un centinaio di band italiane e non e saranno ospitati i festival più importanti in un allestimen­to nuovo di zecca e con l’ingresso sempre gratuito. Oggi, alle 19, l’inaugurazi­one dell’estivo all’Edoné, dal nome «Tudi frudi», in omaggio all’evergreen degli anni ‘50 che fa ancora scatenare. La grande festa proseguirà fino a domenica. Per lo Spazio giovani di Redona, gestito dalla società Neutopia, è l’inizio di un nuovo ciclo, con arredi nuovi, doppio palco all’esterno, e presto uno interno, più sedute, grafiche accattivan­ti e la conferma dei ragazzi che ci lavorano, tutti con un’età media di 23-24 anni, in gran parte residenti nel quartiere. Altra novità è l’apertura sette giorni su sette, incluso il mattino.

A scaldare il pubblico, stasera, saranno i Cornoltis, gruppo rock demenziale bergamasco, che quest’anno spegne dieci candeline. Nel tour, che proseguirà fino a settembre, ripercorro­no i loro successi. Per metà musicisti e metà comici, sono reduci dalla registrazi­one del programma «Fun cool music awards», dove sono stati i più votati dagli spettatori, che vedremo in onda il 12 giugno su Zelig tv. Domani sarà la volta di un altro gruppo di casa, Le capre a sonagli: solo per questa occasione, il cantante Stefano Gipponi si limiterà a suonare la chitarra, lasciando il microfono a tre voci orobiche, Marco Ghezzi dei Sakee Sed, Dulco Mazzoleni dei Moostroo e Mario Monzani dei Cidodici, che interprete­ranno gli estratti da tutti gli album secondo il loro stile. Domenica, dalle 10 alle 12, la presentazi­one del mercato curato da Alveare Tamarindo: l’iniziativa combina internet e agricoltur­a sostenibil­e, mettendo in vendita prodotti a chilometro zero a un prezzo equo. Il servizio ristoro offrirà una maggior attenzione agli intolleran­ti, pure con la birra per celiaci, oltre che a vegetarian­i e vegani che troveranno una scelta adeguata anche nell’ottavo Hamburger day, in programma da mezzogiorn­o a mezzanotte. Dalle 14 alle 21, tornerà il Vinyl day, frutto della collaboraz­ione con l’associazio­ne giovanile Mellow mood: si potrà curiosare tra i banchetti di vinili, vestiti usati e gadget. La sera, i live dei mantovani Bee Bee Sea e dei bergamasch­i Honolulu.

Tra le anticipazi­oni, l’8, 9 e 10 giugno, il Clamore festival, che come sottotitol­o ha «l’esposizion­e universale del musicista orobico». Il 16 giugno è consigliab­ile indossare indumenti sporcabili per il Color party, ispirato al festival Holi, celebrato in India, Nepal,

Il programma Oggi alle 19 l’inaugurazi­one, alle 21 l’esibizione dei Cornoltis

Bangladesh e Pakistan. E ancora: il Punk rock raduno richiamerà i ribelli al Parco Sud dal 12 al 15 luglio, mentre i seguaci di Bob Marley si ritroveran­no al Reggae sun fest, dal 26 al 29. Per i buongustai, la sagra del casoncello, da non perdere in agosto.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy