Corriere della Sera (Bergamo)

Maestro imputato La difesa chiede i video

La carta del legale: mai presentati. L’insegnante denunciato dai genitori: bimbi nell’armadio o legati con lo scotch

- A.D.L.

Il maestro d’asilo Roberto Belotti è a processo perché accusato di aver messo i bimbi nell’armadio o di averli legati con lo scotch. Ieri la mossa a sorpresa della difesa che ha chiesto video e intercetta­zioni «mai prodotti dalla pubblica accusa».

Mossa a sorpresa dell’avvocato Miriam Campana al termine dell’udienza per il processo a carico di Roberto Belotti, 44 anni, di Gorlago, maestro d’asilo accusato di abuso dei metodi correttivi e di disciplina dopo le denunce di tre famiglie di altrettant­i bimbi della materna di Trescore, presentate a marzo del 2016. Il legale dell’imputato ha chiesto al giudice Stefano Storto di acquisire tutte le intercetta­zioni ambientali, audio e video, che erano state fatte nell’aula dell’asilo dai carabinier­i, per un paio di settimane pochi giorni dopo la prima querela. «Non sono mai state prodotte dalla pubblica accusa», ha sostenuto l’avvocato. Il giudice ha disposto l’acquisizio­ne, aggiornand­o le udienze al 5 ottobre, quando sarà sentito anche l’imputato (sempre presente in aula). E ha inoltre chiesto alla Procura di trascriver­e integralme­nte anche gli audio di tutti i colloqui a cui erano stati sottoposti i bambini.

Il maestro Belotti è accusato per i suoi metodi, «giochi» secondo i suoi alunni dell’anno 2015-2016 all’asilo, in cui alcuni piccoli finivano nell’armadio, dove c’era «il signor Buio». Un personaggi­o che poi era tornato in più disegni dei bambini. Era capitato, inoltre, secondo un alunno, che altri bimbi venissero legati con lo scotch, e che i compagni di classe dovessero liberarli. Tutte circostanz­e su cui i genitori, dopo i racconti dei figli, si erano confrontat­i, facendo scattare le denunce. Nove le parti civili, e cioè i componenti di tre nuclei familiari di altrettant­i bambini. Ma le perplessit­à, al di là della mossa sulle intercetta­zioni, non mancano. Ieri un’insegnante delle scuole elementari ha spiegato di avere « 12 alunni che erano stati all’asilo con il maestro Belotti. Tutti mi hanno sempre riferito un vissuto positivo con lui, nessuno presenta problemi».

E un’altra mamma, ieri, tra i testimoni dell’accusa, ha riferito che il figlio, un giorno, uscendo da scuola, aveva detto: «Il maestro oggi ha fatto un gioco stupido», riferendos­i appunto allo scotch. «Ma mio figlio — ha spiegato — è sempre andato a scuola volentieri». E un altro genitore, insegnante alle elementari dello stesso plesso, ha confermato di aver trovato un disegno sul «signor buio, ma non mi ero mai accorto di stranezze o difficoltà».

 ??  ?? In aula A destra il maestro durante una precedente udienza
In aula A destra il maestro durante una precedente udienza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy