Corriere della Sera (Bergamo)

Le Pmi «Champions» «Il segreto è la scelta dei dipendenti»

- Chiara Buratti

C’è ancora un futuro per l’industria in Italia? Secondo lo s tudio real izzato per ItalyPost in partnershi­p con L’Economia del Corriere, la risposta è sì. La ricerca, condotta dagli esperti in corporate finance di Special Affair con il supporto dell’agenzia di rating ModeFinanc­e, indaga il tessuto delle piccole e medie imprese, per capire quale sia la situazione industrial­e reale italiana e cercare di individuar­e le future Luxottica o Brembo.

Le aziende selezionat­e, definite «champions», sono state individuat­e con criteri non solo di fatturato (tra i 20 e i 120 milioni di euro nel 2016): il loro rating è ottimo e sono di proprietà italiana; sono 500 in tutta Italia, di cui ben 31 a Bergamo, prima provincia industrial­e per numero di Pmi. L’indagine è stata presentata nella sede di Confindust­ria di Bergamo, occasione in cui alcune di queste aziende hanno raccontato la propria storia. Sono emersi molti fattori comuni rispetto il modo di fare impresa: la volontà di diversific­arsi dai concorrent­i partendo dai bisogni deic li enti,l’ innovazion­e come pietra angolare dell’espansione, ma soprattutt­o la selezione attentissi­ma dei dipendenti. Sono infatti le persone a fare la vera differenza secondo questi imprendito­ri: c’è chi preferisce formarli «in casa», come Marco Bellini della Bellini lubrifican­ti di Zanica, che assume solo neodiploma­ti o neolaureat­i arrivati in azienda con la scuola-lavoro; Paolo Bellini, presidente della ArTex di Sarnico, azienda produttric­e di guarnizion­i di gomma, guarda a solide competenze unite a un atteggiame­nto imprendito­riale.

Anche Giorgio Ferraris, Ceo della Fine Food di Verdellino che produce farmaci e integrator­i per i grandi marchi, struttura processi di selezione articolati per essere sicuro di assumere «non i lavoratori migliori, ma le persone migliori per la sua azienda».

 ??  ?? Le esperienze Paolo Bellini, presidente della ArTex di Sarnico, racconta le strategie aziendali della sua impresa
Le esperienze Paolo Bellini, presidente della ArTex di Sarnico, racconta le strategie aziendali della sua impresa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy