Corriere della Sera (Bergamo)

Rapina, due minori in arresto

- T.A.

Hanno picchiato un 22enne alla fermata del bus per una catenina.

Sono circa le 18 del 10 marzo quando, all’altezza del civico 6 di Largo Porta Nuova, quindi sul lato del panificio Nessi, un ragazzo di Bergamo, 22 anni, che sta aspettando l’autobus, viene rapinato da una decina di ragazzi, in particolar­e da due minorenni di 17 anni, che lo picchiano e gli rubano una collanina d’oro e il cappellino. La polizia, chiamata dalla vittima rimasta ferita a terra, arriva poco dopo sul posto e identifica i due presunti aggressori, uno dei quali ha ancora addosso la collana del ventiduenn­e. Entrambi si sono da poco nascosti in un bar nei paraggi e vengono denunciati. E il racconto della vittima, dimesso dopo i fatti con 10 giorni di prognosi dall’ospedale Papa Giovanni XXIII, viene poi confermato da un conoscente, in attesa anche lui dell’autobus.

La polizia indaga per ricostruir­e i fatti: all’origine della rapina e del pestaggio, ci sarebbe stata una ragazza, fidanzata con uno degli aggressori, che non avrebbe gradito gli apprezzame­nti del ventiduenn­e. Ma lui ha anche dichiarato di essere stato vittima di altre aggression­i, da parte delle stesse persone, in occasioni diverse e più o meno sempre in Porta Nuova. Sempre il solito schema, secondo le sue accuse: il gruppetto che si avvicina a lui, o ad altre persone, e con una scusa inizia ad aggredire per rubare qualcosa.

Ieri mattina, dopo due mesi di indagini, tuttora in corso, per trovare gli altri complici, gli agenti hanno arrestato per rapina e lesioni aggravate in concorso i due aggressori, già identifica­ti il giorno dei fatti. Entrambi vivono nella Bergamasca: il 10 marzo erano entrambi minorenni, ora uno dei due ha 18 anni. I due sono stati arrestati ieri perché il tribunale dei minorenni ha emesso una misura cautelare: i due sono stati affidati ad altrettant­e comunità.

Porta Nuova Già identifica­ti il 10 marzo, il tribunale ha disposto l’arresto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy